28/05/2010

Caserta entra in campo per le Cartoniadi della Qualità

E' la Città di Caserta a rappresentare il Sud Italia nelle “Cartoniadi della qualità e l'Assessore all'ecologia e all'ambiente  Maria Laura Mastellone lancia l’appello alla cittadinanza:

--------------------------------

L’aumento nella produzione dei rifiuti, così come l’attenzione alle problematiche ambientali, ha portato la società moderna a interrogarsi sulla legittimità del principio dell’”usa e getta”.
La filosofia consumistica secondo cui un oggetto non più di interesse diventi automaticamente un rifiuto di cui disfarsi senza preoccuparsi delle conseguenze è manifestamente insostenibile: occorre realizzare una filiera di gestione che sia inserita nel mercato nazionale ed internazionale e che consenta di recuperare tutta la materia e l’energia possibile. In questa filiera il ruolo della raccolta è cruciale poichè la qualità e la quantità dei rifiuti raccolti influenzano le scelte tecnologiche, le economie del mercato (e quindi la sostenibilità dello stesso) e la compatibilità ambientale.

Il compito che tutti noi abbiamo è infatti quello di preservare il futuro dei nostri figli attraverso semplici gesti nella consapevolezza che questi aiutano a ridurre il consumo di materie prime ed energia ed evitano l’indiscriminato ricorso allo smaltimento in discarica, non più sostenibile sebbene sia purtroppo ancora la modalità prevalente nel “non gestire” il rifiuto.

Il Comune di Caserta ha seguito questo principio nel realizzare uno schema di raccolta differenziata che in pochi mesi ha consentito di superare il 50% di rifiuto differenziato partendo da valori prossimi allo zero. Ora dobbiamo compiere uno sforzo in più: dobbiamo migliorare la qualità del rifiuto differenziato.

Consapevoli che ciò è possibile solo con una partecipazione attiva e consapevole del cittadino casertano, abbiamo aderito con entusiasmo alle Cartoniadi confidando che il vedere ricompensati gli sforzi fatti con una positiva visibilità nazionale porterà tutti noi ad incrementare quelli necessari per migliorarci.

Ringrazio COMIECO per l’occasione offertaci e conto sull’orgoglio dei casertani per dimostrare di meritare questa ed altre occasioni.

Maria Laura Mastellone
Assessore Ecologia e Ambiente

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info