La Ciclo Classica Puccini si svolgerà nella giornata di domenica 6 aprile con partenza libera, mentre il sabato 5 aprile sarà dedicato all'accoglienza dando la possibilità ai nostri ospiti di visitare tutti i luoghi pucciniani e di poter usufruire di esibizioni musicali su tutto il territorio.
Programma:
Le partenze della domenica saranno libere (alla “francese”) dalle 9 alle 10, dalla città di Lucca (da piazza del Giglio) per poi arrivare al porticciolo di Massaciuccoli, nel comune di Massarosa, ed in seguito rientrare a Lucca.
Il percorso, di circa 50km, vedrà toccare i luoghi cari al maestro percorrendo prevalentemente l’Itinerario Ciclopedonale Puccini, ovvero strade bianche, sterrati e strade secondarie per alcuni brevi tratti. Lungo il percorso saranno previsti luoghi di ristoro e flash mob di musiche pucciniane.
Ci sarà la possibilità anche di un percorso intermedio di 14 km fino all’area degli albogatti nel parco fluviale.
Ci saranno due punti ristoro attrezzati da Unicoop Firenze (Albogatti e Massarosa).
L'associazione Puccini Experience APS, nata con l'intento di valorizzare e promuovere il territorio di “Puccini Lands”, promosso da alcuni anni da Camera di Commercio Toscana Nord Ovest ha l'obiettivo di attrarre turismo di qualità legato alla figura di Giacomo Puccini ed alle istituzioni locali che lo rappresentano.
https://cicloclassicapuccini.it/