Il design innovativo di Taeg ha approfittato del sistema di raccolta differenziata della carta attivato dal Gruppo Sugarloaf, retailer brasiliano.
Questo ciclo verde innovativo prevede che la Marca Taeq si inserisca in un programma di riciclo della carta: la raccolta differenziata presso il supermercato è seguita dal riciclo e dalla trasformazione della fibra e successivamente dalla vendita sugli scaffali di imballaggi riciclati con la fibra raccolta.
Questa azione rappresenta il 2% del volume delle confezioni prodotte. Questi materiali forniscono inoltre informazioni al consumatore sull'importanza della sostenibilità, attraverso frasi e consigli sul consumo responsabile e l'efficienza ecologica.
La sfida maggiore è stata quella di coinvolgere i diversi attori: le aziende all'interno del ciclo produttivo dei prodotti e degli imballaggi, e le cooperative di raccolta differenziata, che hanno sviluppato un sistema di raccolta tracciato in modo che il materiale grezzo raccolto possa essere riutilizzato nella produzione di carta riciclata esclusiva che si trasforma in una nuova confezione di un prodotto Taeq.
Oltre ai risultati benefici per l'ambiente, uno degli obiettivi principali è educativo.
Il prodotto finale non ha aumentato i costi e assegna circa 30 tonnellate al mese di imballaggi cellulosici post-consumo alla raccolte di questo programma di cooperazione.
Questo imballaggio è vincitore della sezione "Sostenibilità" nell'ambito del Brazilian Packaging Award 2010 (Premio ABRE da Embalagem Brasileira).
Azione di comunicazione
Comunicazione informativa e prescrittiva
Azione di riciclo
Uso materiali riciclati
Categoria merceologica
Alimentare
Destinazione uso
Per l'utente finale
Materiale
Cartone teso
Produttore
Grupo Pão de Açúcar, Papirus Industria de Papel
Struttura
Astuccio
Tipologia intervento
Ottimizzazione processo
Tipologia progetto
Soluzione commercializzata