Confezioni thè

Il design innovativo di Taeg ha approfittato del sistema di raccolta differenziata della carta attivato dal Gruppo Sugarloaf, retailer brasiliano.

Questo ciclo verde innovativo prevede che la Marca Taeq si inserisca in un programma di riciclo della carta: la raccolta differenziata presso il supermercato è seguita dal riciclo e dalla trasformazione della fibra e successivamente dalla vendita sugli scaffali di imballaggi riciclati con la fibra raccolta.
Questa azione rappresenta il 2% del volume delle confezioni prodotte. Questi materiali forniscono inoltre informazioni al consumatore sull'importanza della sostenibilità, attraverso frasi e consigli sul consumo responsabile e l'efficienza ecologica.

La sfida maggiore è stata quella di coinvolgere i diversi attori: le aziende all'interno del ciclo produttivo dei prodotti e degli imballaggi, e le cooperative di raccolta differenziata, che hanno sviluppato un sistema di raccolta tracciato in modo che il materiale grezzo raccolto possa essere riutilizzato nella produzione di carta riciclata esclusiva che si trasforma in una nuova confezione di un prodotto Taeq.
Oltre ai risultati benefici per l'ambiente, uno degli obiettivi principali è educativo.
Il prodotto finale non ha aumentato i costi e assegna circa 30 tonnellate al mese di imballaggi cellulosici post-consumo alla raccolte di questo programma di cooperazione.

Questo imballaggio è vincitore della sezione "Sostenibilità" nell'ambito del Brazilian Packaging Award 2010 (Premio ABRE da Embalagem Brasileira).




Scheda riassuntiva

Azione di comunicazione

Comunicazione informativa e prescrittiva

Azione di riciclo

Uso materiali riciclati

Categoria merceologica

Alimentare

Destinazione uso

Per l'utente finale

Materiale

Cartone teso

Produttore

Grupo Pão de Açúcar, Papirus Industria de Papel

Struttura

Astuccio

Tipologia intervento

Ottimizzazione processo

Tipologia progetto

Soluzione commercializzata

Premi e riconoscimenti
Brazilian Packaging Award 2010     DuPont Packaging Awards 2012    
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info