Quali requisiti sono richiesti all'imballaggio per essere ecologicamente competitivo in Europa?

 

Tra i requisiti necessari per l’assegnazione del marchio l’Ecolabel UE si affermano in modo sempre più sistematico criteri relativi alla durabilità dei prodotti, alla riciclabilità e al contenuto di riciclato, come formulato espressamente nel nuovo piano d’azione per l’economia circolare per un’Europa più pulita e più competitiva, adottato l’11 marzo 2020.

Ne sono un esempio i recenti criteri revisionati per l’assegnazione del marchio Ecolabel per i prodotti della nuova categoria “carta stampata, carta per cartoleria e sporte di carta” (Decisione della Commissione 2020/1803/UE del 27 novembre 2020) dove per «sporte di carta» si intendono i prodotti a base di carta utilizzati per maneggiare o trasportare merci.

Lo scopo di questi nuovi criteri è quello di utilizzare prodotti a base di carta fabbricata in modo più sostenibile e proveniente da foreste gestite in modo sostenibile o da materiali riciclati, nonché limitare l’uso di sostanze pericolose, tener conto delle emissioni generate durante il processo di stampa, ridurre la quantità di rifiuti di carta generati dal processo e aumentare la riciclabilità dei prodotti, contribuendo a facilitare la transizione verso un’economia più circolare.

“Ecolabel è un’etichetta volontaria che si basa su criteri selettivi e scientifici che misurano gli impatti ambientali lungo il ciclo di vita del prodotto."

Il materiale riportato nel documento di Comieco, aggiornato periodicamente dal 2007 con ultimo aggiornamento Gennaio 2021, è estrapolato dalla normativa di riferimento in corso di validità e fornisce un focus sui requisiti richiesti agli imballaggi dei prodotti etichettati Ecolabel (là dove presenti).

Il produttore impegnato nella produzione sostenibile ha quindi a disposizione i criteri ambientali individuati dallo schema Ecolabel, utili come riferimento nella costruzione della competitività ambientale dei suoi prodotti e imballaggi e nella transazione verso l’economia circolare.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info