In
Triennale una mostra celebra le prime 360 copertine del supplemento culturale del Corriere della Sera
Sfogliare il giornale di carta la domenica. Un rito ancora vivo che si ripete ogni settimana nelle case degli italiani. E la domenica significa anche aprire “la Lettura”. Il supplemento culturale del
Corriere della Sera spegne sette candeline e in occasione di
Bookcity si mette in mostra con “la Lettura 360”. Protagonista la carta con le 360 copertine d’autore pubblicate in questi sette anni di attività. L’inaugurazione è prevista per venerdì 16 novembre alle 18.30, nell’Impluvium della Triennale di Milano (viale Alemagna, 6). La mostra, realizzata anche con il contributo di Comieco, sarà visitabile gratuitamente fino al 9 dicembre.
Il percorso espositivo, curato da Gianluigi Colin e Antonio Troiano e progettato da Franco Achilli, oltre a raccogliere le prime 360 copertine del supplemento culturale del Corriere della Sera, mette in scena il “cantiere creativo” che ogni giorno si vive in redazione. Fin dal primo numero «la Lettura» ha affidato le proprie copertine ai maggiori artisti del panorama internazionale, da Ai Weiwei ad Armin Linke, passando per Anselm Kiefer, William Kentridge, Damien Hirst, David Lynch, Jan Fabre, Christo, Ann Craven, Tony Cragg, Vanessa Beecroft, Emilio Isgro, Ettore Spalletti, Mimmo Paladino, Bernardo Siciliano e tanti altri.