Comieco al Mi Gusto Tortona Farmer&Gourmet Experience

dal 17/04/2012
al 22/04/2012

  • Milano

La valorizzazione del territorio passa anche e soprattutto attraverso la tutela dell’ambiente. E per evidenziare il ruolo che ciascun cittadino può svolgere in questo senso, anche con i piccoli gesti della quotidianità - afferma il direttore generale di Comieco Carlo Montalbetti - il Consorzio fornisce a “Mi gusto Tortona_Farmer&Gourmet Experience” tutti i piatti in carta per le degustazioni, realizzati totalmente in materiale biodegradabile e compostabile e quindi recuperabili nei contenitori destinati alla raccolta dell’umido che si troveranno lungo tutto il percorso.”
Ogni anno gli imballaggi in carta e cartone consumati in Italia sono circa 4 milioni e mezzo di tonnellate e il loro riciclo supera il 78% con grandi benefici per l’industria, i cittadini e l’ambiente. Un risultato importante ottenuto anche grazie a Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) che da anni concentra la propria attività contro la cultura dello spreco e per la promozione di un imballaggio responsabile, strumento sostenibile dei nostri acquisti e consumi.
Negli anni Comieco ha assunto un ruolo di promotore nella difusione di progetti per l’innovazione del packaging e l’uso consapevole delle risorse, anche attraverso tutte le attività di “prevenzione”. Prevenire significa infatti ottimizzare tutti i processi con un approccio “dalla culla alla culla”, nella progettazione (innovazione di prodotto, rivisitazione dell’imballo, grammatura, …), nella produzione (innovazione tecnologica e gestionale) e nella gestione post-consumo. Comieco insieme alle aziende consorziate e ai cittadini, è impegnato quotidianamente per implementare la raccolta differenziata con conseguente avvio a riciclo degli imballaggi in carta e cartone usati, e l’evento “Mi gusto Tortona_ Farmer&Gourmet” experience si inserisce proprio nel programma di sensibilizzazione per far si che la società di oggi e quella di domani si abitui a non sprecare nulla ma a rimettere sempre in circolo le materie rinnovabili come la carta.



Allegati
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info