In merito all’iniziativa condotta dal Ministro per la Semplificazione legislativa Roberto Calderoli, che nella giornata di ieri ha pubblicamente dato fuoco alle 375.000 leggi abrogate dal suo dicastero, Comieco tiene innanzitutto a ringraziare il Ministro per l’impegno profuso nel semplificare le leggi e per gli importanti risultati raggiunti.
Il Consorzio inoltre, pur avendo compreso il carattere simbolico dell’iniziativa, invita comunque a tenere sempre presente che per la carta e il cartone il riciclo è sempre da preferire ad altre forme di smaltimento.
Il riciclo di carta e cartone è infatti una realtà consolidata che porta grandi benefici ai cittadini in termini sia ambientali che economici: in 10 anni, infatti si è evitata la formazione di 170 discariche.
E in Italia, negli ultimi dieci anni, i numeri della raccolta differenziata sono cresciuti significativamente: se nel 1998 la raccolta differenziata comunale di carta e cartone ammontava a 1 milione di tonnellate, le previsioni per il 2009 indicano che si arriverà oltre i 3 milioni di tonnellate.