25/03/2009

Comieco e Ipercoop Sicilia per l’educazione al consumo consapevole

Fino al 16 marzo, presso il Parco Commerciale Corolla di Milazzo, è attivo il laboratorio “Ri-Cyclo – Dalla Carta alla Carta”, una speciale installazione ideata da Comieco che, attraverso il gioco, insegna a bambini e ragazzi (e, perché no, anche agli adulti) a realizzare la carta riciclata. Pedalando.
Il laboratorio “Ri-Cyclo – Dalla Carta alla Carta” riproduce in forma ludica l'intero processo industriale di fabbricazione della carta ed è composto da una speciale cyclette - il bici pulper – collegata ad una centrifuga.
Con l’energia trasferita dalle pedalate (energia “pulita”, quindi), i bambini azionano la centrifuga che impasta vecchi giornali e imballaggi in cartone con l’acqua in modo da ottenere il “pulp”, l’impasto che viene poi steso,
pressato e asciugato fino ad ottenere un nuovo foglio di carta, arricchito da mille colori.
L’obiettivo didattico del laboratorio “Ri-Cyclo – Dalla Carta alla Carta” è di far comprendere ai ragazzi come la carta sia una materia preziosa, che ha molte vite e che per questo va recuperata e riutilizzata, in un ciclo
pressoché infinito. È proprio dal macero, infatti, che deriva quasi il 50% della materia prima utilizzata dall’industria cartaria italiana per produrre nuovi imballaggi in carta e cartone.