27/05/2011

Comieco fa scuola: la carta tricolore a lezione con creativi, designer e arigiani

I 150 anni di Unità italiana hanno visto lo sviluppo di tecniche artistiche ed artigianali che Comieco ripresenta durante i laboratori organizzati a Torino.

----------
Domenica 15 maggio 2011
Piazza San Carlo Giornate della scienza

MI DISEGNO CON LA CARTA
Dedicato a bambini e ragazzi
Il percorso permette di scoprire i vari tipi di carta, le loro caratteristiche (colore, lucidità, ruvidità,…) e sperimentarne nuovi metodi di utilizzo come materiale di rappresentazione e costruzione; scoprire il piacere di giocare con la carta e divertirsi in un clima di ascolto in cui poter esprimere liberamente le proprie competenze e capacità; sviluppare l’originalità e l’ingegnosità creativa.

Senza  prenotazione, accesso libero
a cura di: Marta Vireca

----------
Giovedì 23 giugno 2011

DESIGN FAI DA TE
Dedicato a bambini e ragazzi
3 sessioni di circa 2 ore per mostrare che, partendo dal recupero di carta e cartone usati, si può realizzare un oggetto funzionale personalizzato da ciascun “allievo”.

a cura di Generoso Design

----------
Mercoledì 6  e giovedì 7 luglio 2011
Lab Comieco Stazione Futuro

LABORATORIO  BICI PULPER
Dedicato a bambini e ragazzi
Laboratorio manuale in cui si ripercorrono le fasi di produzione di un foglio di carta attraverso un'insolita bicicletta.

2 sessioni da circa 3 ore
a cura della Cooperativa Pandora

----------

giovedì 8 settembre 2011
Lab Comieco Stazione Futuro

SIAMO TUTTI MASTRI CARTAI
Bambini  e ragazzi
I partecipanti realizzeranno il proprio foglio di carta filigranato seguendo l’antica tecnica di produzione tramandata dai Mastri Cartai fabrianesi. Il Mastro Cartaio mostrerà ai ragazzi ogni singola fase della lavorazione: dall'impasto di cotone ai preziosi fogli di carta filigranata finita.
All’interno del laboratorio, macchinari del tutto simili a quelli usati nella cartiera del Museo per la fabbricazione della carta a mano.

3 sessioni da circa 2 ore
a cura di Museo della carta e della filigrana di Fabriano

----------

Sabato 8 ottobre 2011
Lab  Comieco Stazione Futuro

LABORATORIO  CARTONE  ANIMATO
Dedicato a tutti
Laboratorio manuale combinato con la tecnologia partendo dal recupero di carta e cartone usati, si creano personaggi, sceneggiatura e quanto necessario realizzare un cartone animato.
Il risultato sarà un breve cortometraggio realizzato con la tecnica stop motion

3 sessioni da circa 2 ore
a cura della Cooperativa Pandora

----------

Sabato 5 novembre  2011
Lab  Comieco Stazione Futuro

ORIGAMI DESIGN
Dedicato a  ragazzi e adulti
"Quando le mani sono occupate il cuore è sereno". Attraverso la realizzazione e la progettazione dell’origami i partecipanti si avvicineranno alla meditazione delle Arti Zen, dove la pratica non è finalizzata a un risultato tangibile ma accompagna la persona attraverso un percorso individuale carico di emozioni, sorprese e anche gratificazioni estetiche.

2 sessioni da circa 3 ore
a cura di: Origami Do (Luisa Canovi)

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info