Il Natale, si sa, è sinonimo di città addobbate a festa, di un clima colorato e festoso e degli attesi regali da scartare. Appunto i regali; forse non ci accorgiamo che proprio a Natale, più che in qualsiasi altro periodo dell’anno, le nostre case si riempiono di carta e di scatole di cartone.
Carta e cartone non sono semplicemente dei rifiuti da abbandonare in discarica, ma una vera e propria risorsa: si tratta, infatti, di materiali che possono essere riciclati e riutilizzati per produrre nuovi imballaggi, iniziando così un circolo virtuoso.
Se ogni italiano, infatti, destinasse al bidone della carta almeno una confezione di profumo o la scatola vuota dei cioccolatini ricevuti a Natale, si potrebbero recuperare oltre 6.000 tonnellate di materiale; la quantità che una delle città “più verdi” come Bolzano ricicla in un intero anno.
Comieco, in collaborazione con Barilla, Perfetti, Sterilgarda e Zuegg che hanno aderito nel 2007 alla campagna di sensibilizzazione a favore del riciclo della carta, vuole allora dare agli italiani alcuni semplici consigli per riciclare gli imballaggi di carta e cartone che proteggono i tanto attesi regali ma anche tutte le prelibatezze gastronomiche che arricchiscono le tavole di Natale.
- La raccolta differenziata non riguarda solo la carta da regalo. Anche gli imballaggi di cartone fanno parte della stessa famiglia: dalle scatole dei giocattoli alle confezioni di spaghetti, di dolciumi e ai cartoni per bevande.
- Non aspettare a riporre gli imballaggi di carta e cartone nei raccoglitori. In tanti Comuni il servizio è organizzato per il ritiro già dal 26 dicembre. Dai una soddisfazione agli operatori della raccolta!
- Riponi carta, cartone e cartoncino negli appositi contenitori: blu, bianchi o di altro colore, l’importante è che sia scritto ben chiaro ‘CARTA E CARTONE’!
- Rompi le confezioni più grandi e non lasciarle fuori dai contenitori. Faciliterai il lavoro degli operatori di raccolta: è Natale anche per loro!
- Le confezioni natalizie sono spesso realizzate con più materiali: fai una corretta selezione, togliendo etichette adesive, punti metallici e altri materiali come la plastica. La loro presenza rende più difficile il riutilizzo di carta, cartone e cartoncino.
- Materiali con residui di cibo non vanno nel contenitore di carta, cartone e cartoncino, ma nell’indifferenziato. Usare materiali puliti vuol dire maggiore qualità del prodotto finale.
- I bambini sono i veri protagonisti del Natale. Vanno quindi coinvolti nel recupero della carta e cartone dei loro regali: ed anche il gesto del riciclo può diventare un gioco!
- Coinvolgi i vicini nella raccolta: davanti ai cassonetti possono nascere le amicizie più durature!
- Non abbandonare carta, cartone e cartoncino fuori dai contenitori. Esistono già abbastanza discariche: non creiamone di nuove!
- Aiutaci ad educare i giovani spiegando i benefici della raccolta differenziata.