Le azioni di riduzione alla fonte sono state effettuate su tutti i formati del marchio KIRI (x 8 x 12 e x 24) da partire dal 2008: in primo luogo, la rivisitazione del packaging alimentare ha previsto la riduzione dei materiali di imballaggio e il peso, un intervento che risulta invisibile al consumatore, ma porta benefici significativi all'impatto ambientale della logistica.
La complessità dell'intervento, che doveva comunque garantire la resistenza degli imballaggi nel processo industriale, ha fatto sì che una dozzina di divisioni della società sono stati coinvolti nella responsabilità di sviluppo del packaging industriale.
Questa riduzione di componenti di imballaggio riduce il consumo di risorse non rinnovabili e la quantità di rifiuti. Tutte le componenti dell'imballaggio sono facilmente separabili e ogni componente può essere facilmente riciclato.
Kiri ha ridotto i consumi legati ad acqua ed energia: il consumo di acqua diminuisce dell'11%, l'elettricità del 6% e la riduzione delle emissioni di CO2 è stata del 10%. Inoltre il 100% dei rifiuti di imballaggio è riciclabile.
Questo imballaggio è inserito nel "Catalogue de cas de réduction à la source" 2011 di Eco Emballages.
Scheda riassuntiva
Facilitazione attività di riciclo
Risparmio materie prime / alleggerimenti
Riduzione consumi / emissioni
Aggiornamento / riprogettazione imballaggio
Soluzione commercializzata
Premi e riconoscimenti
Catalogue Eco Emballages 2011