Confezione richiudibile e riciclabile

L'azienda utilizzatrice ha sviluppato insieme a tutti i soggetti della filiera, compresi i costruttori dei macchinari, un contenitore cilindrico monomateriale e richiudibile per il proprio nuovo prodotto "ChocOlé" sostituendo il materiale tradizionalmente utilizzato e mantenendo una chiusura ermetica per garantire la qualità del prodotto a livelli ottimali durante lo stoccaggio.
Per fare questo la confezione messa a punto ha scelto un materiale composito fatto di cartoncino rivestito ed una lamina di alluminio metallizzato che offre un’idonea barriera protettiva. Anche con questo rivestimento la scatola può essere normalmente riciclata.
Viene fornita piatta e poi riempita e sigillata presso il cliente, una soluzione unica che permette anche una logistica economica ed ecologica.
Fin dalla fase di briefing sono stati coinvolti nel lavoro di sviluppo tutti i soggetti della filiera, compresi i costruttori dei macchinari.

La giuria è rimasta colpita dal fatto che l’ingegnoso design di questo tipo di confezione, vista in passato solo in altri materiali diversi dal cartoncino, fosse fatto in cartoncino, con un beneficio netto in termini di riciclo.

Vincitore del premio sostenibilità nell'ambito del Pro Carton/ECMA Awards 2013.



Scheda riassuntiva

Azione di riciclo

Facilitazione attività di riciclo

Azione di riduzione

Riduzione spreco prodotto

Categoria merceologica

Alimentare

Destinazione uso

Per l'utente finale

Materiale

Poliaccoppiato a prevalenza carta

Produttore

Van Genechten Packaging

Struttura

Tubo

Tipologia intervento

Progettazione nuovo imballaggio o nuovo componente

Tipologia progetto

Soluzione commercializzata

Premi e riconoscimenti
Pro Carton / ECMA Carton Award 2013     German Packaging Awards 2013    
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info