L'azienda utilizzatrice ha sviluppato insieme a tutti i soggetti della filiera, compresi i costruttori dei macchinari, un contenitore cilindrico monomateriale e richiudibile per il proprio nuovo prodotto "ChocOlé" sostituendo il materiale tradizionalmente utilizzato e mantenendo una chiusura ermetica per garantire la qualità del prodotto a livelli ottimali durante lo stoccaggio.
Per fare questo la confezione messa a punto ha scelto un materiale composito fatto di cartoncino rivestito ed una lamina di alluminio metallizzato che offre un’idonea barriera protettiva. Anche con questo rivestimento la scatola può essere normalmente riciclata.
Viene fornita piatta e poi riempita e sigillata presso il cliente, una soluzione unica che permette anche una logistica economica ed ecologica.
Fin dalla fase di briefing sono stati coinvolti nel lavoro di sviluppo tutti i soggetti della filiera, compresi i costruttori dei macchinari.
La giuria è rimasta colpita dal fatto che l’ingegnoso design di questo tipo di confezione, vista in passato solo in altri materiali diversi dal cartoncino, fosse fatto in cartoncino, con un beneficio netto in termini di riciclo.
Vincitore del premio sostenibilità nell'ambito del Pro Carton/ECMA Awards 2013.
Azione di riciclo
Facilitazione attività di riciclo
Azione di riduzione
Riduzione spreco prodotto
Categoria merceologica
Alimentare
Destinazione uso
Per l'utente finale
Materiale
Poliaccoppiato a prevalenza carta
Produttore
Van Genechten Packaging
Struttura
Tubo
Tipologia intervento
Progettazione nuovo imballaggio o nuovo componente
Tipologia progetto
Soluzione commercializzata