C come cooperative, carta e cartone, C come consorzi, come circular economy.
La collaborazione tra cooperative sociali, consorzi e amministrazioni rappresenta in molti casi una risposta a problemi e opportunità nella gestione integrata dei rifiuti. Non sempre nuove soluzioni derivano da nuove tecnologie, ci sono problemi che contengono in sé la risposta, bisogna solo unire i due capi tra loro, basta superare rigidità e tecnicismi.
Le esperienze maturate nell’ambito della raccolta differenziata lasciano intravedere nuove possibilità, forniscono risposte concrete anche a problemi sociali e contribuiscono a migliorare sensibilmente le performance ambientali in termini di quantità raccolte e differenziate.
interventi diRETE14LUGLIO,
Tito Ammirati Cooperazione sociale e inserimento lavorativo nella raccolta della carta: rilevazione sul Paese, stima del contributo potenziale.
CONAI,
Walter FacciottoLo sviluppo della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in Italia: prospettive
COMIECO,
Roberto Di Molfetta La ricerca di nuovi punti di equilibrio nella raccolta differenziata di carta e cartone.
MINISTERO DELL’AMBIENTE,
Ilde GaudielloLe esperienze di imprenditoria sociale al servizio delle comunità e dei territori. Il caso dei servizi per l’ambiente
UTILITALIA,
Andrea MadrigaliMercati, produttività e responsabilità sociali
ANCI
, Ivan StomeoEnti Locali tra urgenza, efficienza, trasparenza e rispetto delle regole. La nuova frontiera del Nuovo Codice degli Appalti. (Art. 112)
coordina i lavoriCOMIECO,
Carlo Montalbetti
ISCRIZIONE ONLINE
Giovedì 8 novembre ore 11
ECOMONDO Fiera Rimini Pad. B1 Stand Conai - Agorà