31/12/2008

EcoComportamenti: consigli pratici per ridurre l'impronta ecologica anche sul luogo di lavoro.

Nel mondo, ogni giorno vengono consumate migliaia e migliaia di tonnellate di risorse non rinnovabili. Ma quando avremo finito il pianeta, non potremo comprarne uno nuovo. La terra ha bisogno di aiuto. Sì, anche il tuo aiuto.
L’insieme di ogni piccola azione individuale può avere grandi risultati su grande scala. Ciascuno di noi può dare il proprio contributo a grandi battaglie ambientali, come la lotta contro gli sprechi, la riduzione dell’effetto serra, la prevenzione dell’inquinamento o la diminuzione dei consumi energetici.

E’ sufficiente solo un po’ di attenzione e di informazione per riuscire a rispettare l’ambiente ed evitare gli sprechi anche nel corso delle quotidiane attività che si svolgono in un posto di lavoro: per questo Comieco mette a disposizione gli EcoComportamenti, messaggi semplici ed immediati che aiuteranno a manterene anche sul posto di lavoro un comportamento rispettoso dell'ambiente.
In allegato la versione stampabile su A4.

Flotta di bici aziendali del Consorzio

Dall’evitare gli sprechi energetici e l’emissione di inutili rumori negli ambienti, al riutilizzo di materiali quali come stoviglie in ceramica o il retro dei fogli di carta per scrivere gli appunti, passando per l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere il posto di lavoro; sono molteplici i modi per avere un comportamento rispettoso dell’ambiente.In quest’ottica Comieco, nel corso del 2003, ha acquistato 15 biciclette aziendali per gli spostamenti urbani (sia su Milano che su Roma) dei propri dipendenti. Si tratta di una scelta di mobilità efficiente, a emissione zero, che ottimizza i tempi e riduce i costi per taxi e mezzi pubblici. L’iniziativa è piaciuta anche a Legambiente, alla Regione Lombardia e alla Camera di Commercio di Milano che hanno segnalato l’iniziativa nell’ambito del premio all’innovazione amica dell’ambiente 2003.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info