18/05/2012

Europa: il riciclo degli imballaggi cellulosici raggiunge il 78%.

La carta è il materiale di imballaggio più riciclato in Europa con un tasso di riciclo del 78%.
Questo è il dato recentemente annunciato da CEPI - Confederation of European Paper Industries, organizzazione no-profit che in Europa raggruppa le industrie della carta e sostiene i benefici dei suoi prodotti.
Il risultato raggiunto di riciclo è nettamente al di sopra dell'obiettivo del 60% fissato per il 2008 dalla Direttiva Packaging: il tasso di riciclo per gli imballaggi in carta e cartone era già al 63,8% nel 2000 e al 73,3% nel 2005.

Secondo le rispettive associazioni di categoria europee, il riciclo degli imballaggi in carta ha avuto la meglio rispetto agli altri materiali nel 2010: l'alluminio ha raggiunto un tasso di riciclo del 64%, il vetro del 68% e l'acciaio del 71%.

L'industria cartaria europea usa un materiale che viene costantemente rinnovato e riciclato e contribuisce alla gestione sostenibile delle risorse. Il settore sente fortemente la necessità che le politiche di sostegno all'efficienza delle risorse siano effettivamente applicate in modo armonizzato in tutta Europa.

Link correlati: http://www.cepi.org 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info