"Exponi le tue Idee": semifinale a Milano

Il 06/04/2019

  • mappa

  • Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – via Pasubio 6, Milano

Senso civico, internet e democrazia: le nuove generazioni si confrontano in un dibattito aperto per stabilire chi parteciperà’ alla finalissima di "Exponi le tue idee!"

Tra i temi affrontati dalle scuole partecipanti al campionato di quest’anno anche la raccolta differenziata, considerata uno dei principali indicatori di senso civico

Il senso civico si forma soprattutto in famiglia o in ambiti extra famigliari? Internet è un’opportunità o una minaccia alla democrazia? Quanto è importante il diritto al voto? Questi sono alcuni dei temi di attualità su cui si affronteranno, in sfide di retorica e dibattito, gli studenti di tutta Italia giunti nella fase finale del contest Exponi Le Tue Idee! 

Il progetto, promosso da WeWorld Onlus (Organizzazione non Governativa impegnata nella difesa di donne e minori in Italia e nel mondo), con la collaborazione di Comieco, e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Comune di Milano, ha visto oltre 900 studenti delle scuole superiori provenienti da 14 regioni d’Italia sfidarsi in tornei basati sul confronto e sul dibattito che puntano a sviluppare anche nelle giovani generazioni la capacità di fare ricerca, di approfondire i temi proposti, di lavorare in gruppo e di migliorare le proprie abilità dialettiche, logiche e oratorie.

Proprio in forza di questi importanti valori educativi, il progetto è stato insignito quest’anno della medaglia del Presidente della Repubblica italiana.

Le semifinali, da cui usciranno i le scuole che parteciperanno poi alla finale del campionato, si terrà sabato 6 aprile a Milano presso Fondazione Feltrinelli, e vedrà sfidarsi le 4 squadre semifinaliste sul tema “Controllo demografico di o no?” e “Gestione dei rifiuti”. Non importa la posizione presa: vincerà chi saprà argomentare meglio la propria tesi, esporre coerentemente le proprie idee e ribattere a quelle della squadra avversaria.

La giornata sarà aperta da un Dibattito Magistrale tra Marco Granelli, Assessore mobilità e ambiente del Comune di Milano e Michele Bianchi, vicepresidente di Comieco, sul tema “Per incrementare la raccolta differenziata più incentivi o più sanzioni e severità nei controlli?”. 


Informazioni
Quando: sabato 6 aprile
Ore: 9.30-13.00
Dove: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – via Pasubio 6, Milano
Ingresso: gratuito



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info