18/05/2021

Giornata internazionale dei Musei: visita i musei dedicati alla carta

Ogni anno, dal 1977, ICOM - International Council of Museums organizza e promuove in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), un’iniziativa che ha l’obiettivo di rafforzare nel pubblico la consapevolezza dell’importante ruolo svolto dai Musei in qualità di istituzioni al servizio della società e come attori fondamentali dell’arricchimento culturale dei territori, dello sviluppo della cooperazione e della pace fra popoli e della costruzione di un futuro equo e sostenibile.

La Giornata Internazionale dei Musei 2021 si celebrerà martedì 18 maggio; il tema individuato da ICOM per questa edizione è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi

Obiettivi 2021

Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 (IMD 2021) invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente. Intorno a questi 4 obbiettivi:

  1. sostenere i musei come fattori chiave per la ripresa
  2. reinventare il futuro dei musei ed il loro ruolo nella nostra società
  3. promuovere lo scambio culturale come propulsore di pace tra le persone
  4. perseguire gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile
La carta e i musei

La Giornata Internazionale dei Musei è un’occasione per scoprire e riscoprire la nostra memoria individuale e collettiva. Carta e ambiente sono senza dubbio parte della nostra storia passata, presente e futura.

La carta non è solo un supporto tante opere d’arte ma una tecnologia che ci ha aiutato a ricordare la storia. Una storia lunga più di 2000 anni.

Tanti sono i musei e le collezioni riguardanti il patrimonio storico e artistico e culturale delle arti grafiche e della produzione della carta promossi dall’ AIMSC - Associazione Italiana dei Musei della Carta e della Stampa:

Sono poi in crescita anche i musei interamente dedicati alle tematiche ambientali e al riciclo e altri musei incentrati su altri temi che hanno integrato nel proprio percorso museale l’ambiente e il risparmio delle risorse:

Ce ne siamo dimenticato qualcuno? Segnalacelo via email a comunicazione@comieco.org

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info