Giornata internazionale per la lotta allo spreco

La lotta allo spreco alimentare è una tematica fondamentale per l'alimentazione ma anche per l’ambiente. Carta e cartone sono i nostri alleati vincenti. 

Sapevi che è bene asciugare le foglie di insalata dopo averle lavate accuratamente? E che la carta forno è un ottimo metodo di conservazione per alcuni alimenti? 

    Ecco 3 consigli per conservare gli alimenti:

    • È importante lavare frutta e verdura prima di mangiarla, ma altrettanto importante è l’asciugatura delle foglie dall’acqua in eccesso: la carta da cucina è perfetta in questo caso!
    • Il metodo migliore di conservazione dei formaggi è la carta forno. Avvolgerli al suo interno permette all’alimento di respirare così da non seccarsi e, allo stesso tempo, non sudare!
    • Per garantire al meglio la conservazione di alimenti come latte, panna e uova, sono state pensate confezioni apposite a prevalenza carta: perché toglierli dai loro packaging originali e rischiare di comprometterne la qualità? Ricorda di mantenere questi alimenti nella loro confezione e di riporli nello scomparto del frigo più in basso.

    L’imballaggio ha come ruolo principale l’igiene e la protezione e può contribuire fattivamente a ridurre lo spreco di alimenti. Nel settore cartario lo sforzo alla lotta contro gli spreco alimentare è un tema fondamentale per lo sviluppo di nuove soluzioni.

    Sono sul mercato diverse tipologie di imballaggio che attraverso barriere, materiali o tecnologie (imballaggi attivi) contribuiscono alla riduzione dello spreco alimentare. Un esempio è l’imballaggio vincitore del Premio Pro Carton/ECMA Carton Award 2018, categoria “Materiale innovativo”, un vassoio che impiega l’atmosfera modificata per preservare la freschezza del prodotto e prolungarne la durata, ad esempio per il confezionamento di carne fresca.

    Per scoprire altri esempi consulta Best Pack, database consultabile online che contiene centinaia di casi di ecoimballaggi in carta e cartone



    Altri eventi:

    Primavera tempo di cambio di armadi

    dal 20/03/2021 h11:00
    al 20/03/2021 h13:00

    Italia

    mappa

    Leggi di più
    I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info