I benefici del Riciclo presentati a Roma

Il 19/04/2012

  • Roma

Il riciclo ecoefficiente - L’industria italiana del riciclo tra globalizzazione e sfide della crisi”, un volume curato da Duccio Bianchi, rappresenta il risultato di una ricerca a vasto spettro condotta dall’Istituto di ricerche Ambiente Italia, nell’ambito del Kyoto Club e promossa da CIAL, COMIECO, CONAI, CONSORZIO ACCIAIO, COREPLA, RILEGNO, ossia un insieme di soggetti che possono essere considerati tra i principali “portatori di interesse” nonché artefici dello sviluppo del riciclo in Italia nell’ultimo quindicennio.

Il riciclo ecoefficiente, giunto alla sua terza edizione, verrà presentato il prossimo 19 aprile a Roma, dove verrà delineato il quadro completo dei benefici economici e degli effetti ambientali dei processi di riciclo. Alluminio, carta, ferro, inerti, legno, oli usati, piombo, plastica, pneumatici, Raee e vetro: per ogni materiale vengono calcolati, con una modalità LCA (Life Cycle Assessment), i consumi energetici delle operazioni di riciclo e i vantaggi in termini di riduzione delle emissioni di gas serra e di altre sostanze inquinanti.

Un focus particolare viene dedicato alla dibattuta questione dei costi energetici delle raccolte differenziate, che confermano comunque la loro vantaggiosità. La controversa globalizzazione dei mercati del riciclo, con decine di milioni di tonnellate di rottami e maceri che migrano dai paesi avanzati ai paesi emergenti, è indagata anche attraverso un originale focus sugli effetti del riciclo di carta e plastica in Cina.
I risultati dello studio confermano definitivamente il ruolo primario del settore del riciclo dei rifiuti nell’attuale sfida economico-ambientale.

IL RICICLO ECOEFFICIENTE
L’INDUSTRIA ITALIANA DEL RICICLO TRA GLOBALIZZAZIONE E SFIDE DELLA CRISI
GIOVEDÌ 19 APRILE 2012
ore 9.30
PARLAMENTO EUROPEO
Ufficio d’Informazione per l’Italia
Sala delle Bandiere
Via IV Novembre, 149 - ROMA


Per le iscrizioni scrivere a: riciclo.ecoefficiente@extracomunicazione.it



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info