30/04/2009

I NEGOZI DI PESCARA NON ROMPONO LE SCATOLE, LE RICICLANO.

Obiettivo: aumentare del 35% la raccolta differenziata di carta e cartone passando da 36 a 48 kg per abitante

I negozianti di Pescara scendono in campo per la Raccolta Differenziata: da oggi, infatti, la raccolta dei cartoni presso i negozi pescaresi viene potenziata, sabati compresi.
I commercianti sono chiamati quindi a separare i cartoni dagli altri materiali, eliminando nastri adesivi, punti metallici e plastica e a portarli a lato dei cassonetti più vicini ogni sera, alla chiusura dell’attività.

L’iniziativa è promossa da Comieco in collaborazione con il Comune di Pescara, Attiva SpA, Ascom Confcommercio e Confesercenti ed ha lo scopo di normalizzare un efficiente sistema di raccolta differenziata della frazione cellulosica, ovvero un servizio capillare e continuativo che coinvolga tutti i negozi e renda più efficace la raccolta laddove viene già effettuata.

Il potenziamento di questo servizio è concepito per far decollare la raccolta dei cartoni presso gli esercizi commerciali, non solo in termini di volumi, ma soprattutto in termini di qualità che, pur essendo già soddisfacente, offre ampi margini di miglioramento. 
 

L’Abruzzo vanta una collaborazione consolidata con Comieco in azioni di promozione della raccolta differenziata di carta e cartone, avendo organizzato ben due edizioni delle Cartoniadi regionali (nel 2006 e nel 2008) che hanno mobilitato i cittadini in una sfida all’ultimo cartone dimostrandone il grande senso civico e l’attenzione all’ambiente.

Ecco alcuni consigli pratici per la corretta fruizione del servizio:
- Preparare i cartoni rimuovendo i materiali estranei (es.: plastica, nastro adesivo, punti metallici) appiattendoli, piegandoli e impilandoli in modo ordinato;
- Posizionare i cartoni così predisposti a lato dei cassonetti più vicini ogni sera, dopo la chiusura dell’attività

Per ogni informazione sono attivi il numero verde: 800 62 46 22  e la casella di posta elettronica raccoltadifferenziata@attiva-spa.it

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info