18/10/2013

Il Palacomieco riparte da Mantova

Dal 18 al 21 Ottobre Comieco porta in Piazza Sordello una tensostruttura
di 400 mq con giochi e installazioni interattive, per avvicinare scuole
e famiglie ai temi del riciclo della carta e della raccolta differenziata


Mantova, 18 Ottobre 2013. E’ stato inaugurato oggi a Mantova il tour autunnale di PalaComieco, la struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone. Fino al 21 Ottobre, in Piazza Sordello (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00, ingresso libero), Comieco in collaborazione con il Comune di Mantova e Mantova Ambiente Srl, la società del Gruppo Tea che gestisce il servizio di igiene urbana sul territorio, presenta una grande esposizione interattiva di 400 mq per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata di qualità e del riciclo di carta e cartone e al mondo degli imballaggi cellulosici.

Come all’interno di un vero e proprio impianto, nel PalaComieco sarà possibile toccare con mano le fasi principali del riciclo di carta e cartone, e vedere con i propri occhi cosa succede dopo aver raccolto separatamente carta e cartone. Nei tre grandi igloo si snoderà un percorso formativo per alunni e cittadini di ogni età: all’interno della prima struttura i visitatori, accompagnati da guide qualificate, avranno modo di scoprire il “Gioco della spesa sostenibile”, che aiuta ad imparare il valore degli imballaggi cellulosici (biodegradabili, riutilizzabili e riciclabili e dotati di elevato contenuto tecnologico e di design) a partire dalla spesa quotidiana.

Con la Macchina del Riciclo, all’interno del secondo padiglione sarà riprodotto l’intero ciclo del riciclo, fino ai prodotti realizzati ed esposti a base di macero, come oggetti di uso quotidiano, veri e propri pezzi di design, arte e artigianato.
Due Totem interattivi permetteranno di calcolare con un semplice test la propria “impronta ecologica” e l’impatto sull’ambiente delle proprie abitudini quotidiane e mostreranno il Manifesto Interattivo dell’Ecoscuola, con consigli utili per adottare comportamenti “green” anche a scuola. Infine i più piccoli potranno divertirsi con il cartone animato didattico, che riassume in modo semplice il senso della mostra, fino alla possibilità di lasciare un messaggio personalizzato sulla grande bobina di carta riciclata posta nell’ultimo padiglione.

Fare la raccolta differenziata è un atto di responsabilità nei confronti di tutta la collettività e con PalaComieco vogliamo sottolineare l’importanza di questo semplice gesto quotidiano a tutti i cittadini, a partire proprio dai più giovani” ha dichiarato Piero Attoma, Vice Presidente di Comieco. “Nei 2012 a Mantova sono state raccolte circa 4.200  tonnellate di carta e cartone, e grazie al nuovo sistema di raccolta porta a porta, entro la fine del 2013 prevediamo un aumento complessivo di oltre 200 tonnellate di carta e cartone: un risultato eccellente anche in considerazione del calo generalizzato dei consumi.”

"La conoscenza del ciclo del riciclo di carta e  cartone, dalla raccolta differenziata ai ‘riprodotti’, è un valore aggiunto per la nostra città, ed è proprio per questo che abbiamo accolto con entusiasmo la prima tappa di Palacomieco” afferma Mariella Maffini, Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova. “L’impegno per una Mantova più sostenibile deve essere condiviso da tutti, e iniziative di educazione ambientale come questa sono un tassello fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata complessiva, che già oggi, grazie al sistema di raccolta porta a porta, è superiore all'80%. Ci siamo candidati come capitale europea della cultura per il 2019, e la nostra cultura passa anche dal biglietto da visita ambientale.”

“Abbiamo accolto con molto entusiasmo l’iniziativa di Comieco” ha dichiarato Lara Marchiani, Direttore Generale del Gruppo Tea “perché si inserisce coerentemente e in maniera significativa nell’ambito degli sforzi che la città ha fatto in questi ultimi mesi per collaborare alla riuscita del nuovo sistema di raccolta differenziata domiciliare. E’ un’occasione in più per sensibilizzare bambini  e adulti sui fondamentali temi del riciclo delle risorse, e della carta in particolar modo, sui quali Il Gruppo Tea, attraverso Mantova Ambiente, investe da sempre molte risorse ed energie”.


Dal 2005 a oggi PalaComieco ha toccato 87 piazze italiane per un totale di oltre 150mila visitatori su tutto il territorio nazionale.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info