12/05/2006

Il sistema di gestione qualità e ambiente

Dal 2003 Comieco ha introdotto un sistema di gestione integrato qualità e ambiente, certificato rispetto agli standard internazionali ISO 9001 ed ISO 14001. Il sistema coinvolge tutto il personale aziendale ed è applicato con particolare riferimento alle sedi di Milano e di Roma. Nel 2004 è stato ottenuto l’aggiornamento della certificazione qualità rispetto alla nuova norma ISO 9001:2000, nel 2005 è stato ottenuto l’aggiornamento della certificazione ambientale rispetto alla nuova norma ISO 14001:2004.

Partecipazione del pubblico al miglioramento ambientale

Comieco è interessato a raccogliere le segnalazioni provenienti dall’esterno per il miglioramento degli impatti ambientali generati dalle attività proprie e dei soggetti coinvolti nella raccolta differenziata di carta e cartone (gestori della raccolta differenziata, piattaforme di selezione del macero e cartiere).

Le segnalazioni possono essere indirizzate al seguente indirizzo e.mail: certificazione@comieco.org.

La politica per la qualità e l’ambiente di Comieco

Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, opera con lo scopo di razionalizzare, organizzare, garantire e promuovere, per quanto riguarda gli imballaggi a base cellulosica, la ripresa degli imballaggi usati, la raccolta dei rifiuti di imballaggi secondari e terziari su superfici private, ed il ritiro dei rifiuti di imballaggi conferiti al servizio pubblico, nonché il riciclaggio ed il recupero dei rifiuti da imballaggio secondo criteri di trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità.

COMIECO È IMPEGNATO NEL CONSEGUIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI:

1) OBIETTIVO DI RICICLO
Il Consorzio opera affinché il sistema di raccolta e riciclo nazionale raggiunga l’obiettivo fissato dalla Direttiva 2004/12/CE che prevede entro il 2008 di riciclare almeno il 60% in peso degli imballaggi a base cellulosica immessi al consumo.

2) SODDISFAZIONE DELLE PARTI INTERESSATE
Le attività del Consorzio sono svolte ponendo attenzione alla soddisfazione dei soggetti interessati, sia interni all’organizzazione sia esterni. Periodicamente sono condotte indagini di soddisfazione sui soggetti convenzionati con Comieco, sulle piattaforme di selezione del macero e sulle cartiere operanti nel circuito del Consorzio.

3) SENSIBILIZZAZIONE VERSO LE ATTIVITA’ DI RICICLO
Il Consorzio promuove su tutto il territorio nazionale iniziative volte ad aumentare costantemente la conoscenza e la sensibilizzazione verso il riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Durante il corso dell’anno sono realizzati eventi, convegni ed incontri formativi aperti agli operatori del settore e al pubblico.

4) MIGLIORAMENTO CONTINUO
E’ impegno del Consorzio migliorare costantemente le proprie prestazioni, sia relativamente all’efficacia e all’efficienza dei servizi erogati, sia relativamente agli impatti ambientali diretti ed indiretti generati dalle attività svolte.

5) PREVENZIONE DELL’INQUINAMENTO
Il Consorzio tiene sotto controllo le attività svolte allo scopo di garantire la prevenzione da potenziali rischi di inquinamento ambientale. Annualmente sono resi pubblici i dati di sintesi sul monitoraggio dei propri aspetti ambientali.

6) RISPETTO DELLA LEGISLAZIONE E DEI REQUISITI APPLICABILI
Il Consorzio opera con costante attenzione al rispetto della legislazione e dei requisiti normativi e contrattuali applicabili, tenendo sotto controllo ed aggiornando sistematicamente il quadro delle prescrizioni di riferimento.

Milano, li 22 febbraio 2006

Il Direttore

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info