24/11/2009

IL TERRITORIO VIRTUOSO. LE BUONE PRATICHE DELLA QUALITÀ.

L’idea alla base del convegno promosso da Comieco e Symbola è dimostrare come un buon territorio, tutelato e protetto, possa essere garanzia di prodotti di qualità.
La Campania è terra di eccellenze agricole con prodotti tipici conosciuti e rinomati in tutta Italia che nascono in Comuni che dimostrano attenzione al proprio territorio facendo, tra le altre cose, una buona raccolta differenziata. Questi Comuni Virtuosi, riuniti da Comieco in un Club, diventano un simbolo a partire da esperienze concrete.
Il convegno nasce quindi allo scopo di enfatizzare questo stretto legame tra la qualità dei prodotti, i “buoni” territori e la raccolta differenziata.

Club Comuni Virtuosi della Campania
Nel 2007, anno della fondazione del Club dei Comuni Virtuosi della Campania, erano solo 7 i Comuni che rispecchiavano i requisiti per entrare a far parte del Club; nel 2009 se ne contano ben 41.
I Comuni Virtuosi della Campania eccellono in particolare nella raccolta differenziata di carta e cartone. Nel 2008 la media procapite della raccolta di carta e cartone è stata di 42 kg, quasi il doppio di quella regionale che si è attestata sui 26 kg/ab. Tra i Comuni Virtuosi della Campania c’è anche Salerno, con il progetto “Salerno si differenzia”.

Per iscriversi on ine cliccare qui
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info