Imballaggio compostabile per la pasta

Con il Premio SlowPack, Slow Food ha voluto aprire le porte alle nuove idee con il concorso rivolto agli espositori italiani e internazionali del Salone del Gusto e Terra Madre. Lo spirito della gara è dimostrare che i sapori tradizionali sono in grado di portare innovazione e garanzia attraverso imballaggi realmente ecologici.

L'imballaggio dell'azienda De Matteis Agroalimentare Spa di Avellino è stato premiato per aver indicato con chiarezza sull’etichetta molti elementi utili al consumatore per acquisire non solo le informazioni previste dalle norme di legge (ingredienti, valori nutrizionali, scadenza, dati sul produttore e sul luogo di origine e provenienza, quantità del prodotto e modalità di conservazione), ma anche informazioni aggiuntive: le caratteristiche della varietà “Armando” (colore della spiga, altezza e maturità, forma della granella, epoca di spigatura e caratteristiche qualitative) e garanzie sull’impiego di grani italiani, di cui è individuabile on line la filiera. Sulla confezione compostabile, stampato con inchiostri ecologici e assemblata con colle biodegradabili, sono inoltre presenti marchi specifici che attestano la sostenibilità ambientale dell’imballaggio e indicano le modalità di smaltimento.

L'imballo vince la sezione “Narrazione della qualità del prodotto” nell'ambito del premio SlowPack 2012.




Scheda riassuntiva

Azione di comunicazione

Comunicazione informativa e prescrittiva

Azione di riciclo

Uso materiali biodegradabili / compostabili

Categoria merceologica

Alimentare

Destinazione uso

Per la vendita

Materiale

Carta da imballo

Produttore

Policarta, De Matteis Agroalimentare Spa

Struttura

Sacchetto

Tipologia intervento

Progettazione nuovo imballaggio o nuovo componente

Tipologia progetto

Soluzione commercializzata

Premi e riconoscimenti
Premio SlowPack 2012    
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info