Imballaggio per computer palmare

4P SRL produce e commercializza in tutto il mondo computer palmari per le applicazioni professionali. Nel 2015 ha rinnovato il sistema di imballo del computer palmare FDA600 in un’ottica di maggiore sostenibilità ambientale. Il sistema di imballo, inizialmente formato da una componente in carta e una in plastica, è stato reso monomateriale e più facilmente riciclabile. La componente esterna contiene anche una percentuale maggiore di materiale riciclato rispetto all’imballaggio precedente. Inoltre, la riprogettazione dell’imballo ne ha favorito una riduzione sia del peso, sia del volume, ottimizzando le operazioni di logistica con un aumento di imballaggi primari trasportati su pallet standard del 148%.
L’analisi semplificata di tipo LCA dell’intervento di prevenzione evidenza una riduzione delle emissioni di gas serra e delle risorse energetiche ed idriche pari rispettivamente a 65%, 55% e 29% in particolare grazie all’incremento del contenuto di riciclato e della facilitazione alle attività di riciclo (fonte Ecotool Conai).

Vincitore Premio Speciale CARTA Bando Prevenzione Conai 2017.



Scheda riassuntiva

Azione di riciclo

Facilitazione attività di riciclo

Azione di riciclo

Uso materiali riciclati

Azione di riduzione

Ottimizzazione volume / risparmio spazio

Azione di riduzione

Risparmio materie prime / alleggerimenti

Categoria merceologica

Non alimentare

Destinazione uso

Per l'utente finale

Materiale

Cartone ondulato

Produttore

4P SRL

Premi e riconoscimenti
Bando Prevenzione Conai 2017    
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info