Kasa dei libri di Milano: tutto esaurito per laboratorio sulla carta “Io ero”

Il 15/10/2018

La Kasa dei Libri di Milano che organizza laboratori per le scuole durante tutto l’anno, per l’anno scolastico 2018-2019 ha inserito nel programma IN KASA - IO ERO un laboratorio “a tutta carta” per scoprire le molte vite della carta.

L’attività gratuita, organizzata per Comieco, ha registrato in pochi giorni il tutto esaurito.
Saranno circa un migliaio gli alunni delle scuole primarie di primo grado che tra ottobre e novembre faranno questa esperienza in un luogo suggestivo, dove la carta è protagonista assoluta.

Come funziona il laboratorio?
Si inizia con una caccia al tesoro tematica nelle stanze del quarto piano della Kasa dei Libri. Guidati del personale della Kasa, i bambini sono invitati a scoprire le vite vissute da un foglio di carta; dalla prima nel Cinquecento, quando si stampava ancora a caratteri mobili, per diventare poi un biglietto da visita di un distinto uomo d’affari in viaggio per l’Europa, rinascere come quotidiano sportivo e diventare infine un libro. Gli indizi sono il punto di partenza per immaginare tutte le cose che può diventare la carta. Una volta conclusa l’esplorazione e tornati al sesto piano, viene letto un brano di Diecimila, autobiografia di un libro scritta da Andrea Kerbaker, dove il protagonista – ormai destinato al macero - racconta in prima persona la sua vita passata e prova a immaginare cosa diventerà una volta riciclato.

A partire dal ribaltamento di prospettiva suggerito dal testo, i bambini scelgono un oggetto fatto di carta e di questo racconteranno le avventure: cos’è stata la scatola di cartone del dentifricio prima di finire nel nostro bagno? Magari è stata la scatola usata per un trasloco, durante il quale ha visto molte città diverse; e prima ancora è stata un biglietto del cinema per una delle prime proiezioni a inizio Novecento oppure una lettera scambiata tra amici lontani. Il testo viene poi scritto in aula da ogni bambino con la guida dell’insegnante.


Per maggiori informazioni:
mostre@lakasadeilibri.it
Tel. 02.66989018



Altri eventi:

"Piazze Aperte" a Milano: inaugurazione via Toce

dal 04/10/2020 h15:00
al 04/10/2020 h18:30

via Toce - Milano

mappa

Leggi di più
Workshop "Paper forest"

dal 04/10/2020 h09:30
al 04/10/2020 h13:00

Museo di Santa Caterina, Sala Coletti, 1 Piazzetta Botter Mario, Treviso

mappa

Leggi di più
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info