21/02/2013

Le scuole a RicicloAperto

Come si riciclano la carta, il cartone e il cartoncino? Cos’è una piattaforma di selezione? Come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone? Quali sono le regole da seguire per fare correttamente la raccolta differenziata di carta e cartone?

RicicloAperto vuole dare una risposta concreta a queste domande, portando i cittadini negli impianti industriali che selezionano, lavorano e trasformano la carta e il cartone differenziati ogni giorno dalle famiglie italiane. Un’iniziativa che dimostra come l’impegno quotidiano che ognuno fa con la raccolta differenziata comporta benefici per l’ambiente e la comunità. Un importante momento di educazione sui temi ambientali ma anche e, soprattutto, di valorizzazione dell’intera filiera del  riciclo: da chi produce (cartiere e importatori di carte e cartoni per imballaggio), a chi trasforma (cartotecniche, fabbricanti, trasformatori ed importatori di imballaggi vuoti a base di fibre di cellulosa), a chi recupera (piattaforme di selezione) la carta e il cartone provenienti dalle raccolte differenziate, per consentirne il successivo avvio a riciclo.

Tra i protagonisti della manifestazione figurano le scuole elementari, medie e superiori che visitano gli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone. In 12 anni hanno partecipato a RicicloAperto circa 200.000 ragazzi. Quest’anno, hanno già confermato l’adesione oltre 8.000 alunni ma le iscrizioni aumentano quotidianamente.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione all’iniziativa è a disposizione la segreteria organizzativa di RicicloAperto:
06/809144217.8.9
ricicloaperto@add-on.it
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info