La mostra “Lo Sguardo Altrove – Sculture e Versi contro l’indifferenza corale”, si terrà a Milano in collaborazione con Opera San Francesco e con la partecipazione della fio.PSD (Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora) e di Comieco.
La mostra propone un percorso esperienziale fra le sculture di Matteo Volpati e i versi di Guido Lopardo, ideatori del progetto. Nei tre giorni di esposizione, il visitatore entrerà in contatto con le sculture realizzate in carta e cartone con dimensioni e sembianze umane, contaminate dalle parole dirette e dai ritmi mistilinei delle poesie tratte dalla raccolta “La Corazza di Ettore".
La combinazione di scultura e poesia sono due forme espressive che diventano un solo linguaggio declamato a due voci. Tutto è coerente: le opere (sia le sculture, sia le poesie) sono state create con cartoni di scarto. Quegli stessi che troppe volte diventano un tetto, una coperta e quasi una seconda pelle per le persone senza fissa dimora.
L'inaugurazione si svolgerà venerdì 11 maggio alle ore 18.30 alla presenza delle autorità civili e religiose della città, e sarà aperta a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa sarà illustrata da Leonardo Servadio, giornalista. La serata prevede la lettura di alcune poesie a cura di Ottavio Tonti, con musiche originali di Cosimo G. Lopardo. La mostra rimarrà aperta sabato 12 e domenica 13 maggio dalle ore 10 alle 19.30.
“Lo Sguardo Altrove – Sculture e Versi contro l’indifferenza corale”
11-13 maggio 2018 Milano
Chiostro del convento dei Cappuccini (viale Piave, 2)
dal 28/11/2024 h10:00
al 28/11/2024 h13:00
Centro Congressi Santa Elisabetta, Parco Area delle Scienze Università di Parma
mappa