Lotta allo spreco di cibo ed economia circolare: a Milano la terza edizione di Giacimenti Urbani

dal 27/11/2015
al 29/11/2015

  • Cascina Cuccagna, Milano

Dal 27 al 29 novembre torna alla Cascina Cuccagna di Milano Giacimenti Urbani, evento per comprendere la ricchezza nascosta dietro ai rifiuti giunto alla terza edizione e inserito nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Tre giorni di tavole rotonde, mostre, incontri e laboratori per scoprire che ogni scarto è un bene prezioso. Soluzioni artigianali, industriali e istituzionali per contrastare lo spreco di cibo e diventare parte attiva nello sviluppo dell’economia circolare, dove non esistono rifiuti e scarti, ma solo risorse.

Attraverso mostre permanenti, incontri e tavole rotonde, sarà possibile riflettere sul ruolo del packaging tra acquisto consapevole e riduzione degli sprechi alimentari, nell'ottica di prevenzione dei rifiuti.

Sabato 28, Comieco, insieme ai Consorzi per il recupero degli imballaggi (Cial, Corepla, Ricrea e Rilegno), Hub15, Legambiente, Packaging Observer, Gas Baggio affrontaterà la tematica "Packaging tra acquisto consapevole e spreco di cibo" in una tavola rotonda, con inizio alle 10.30.

In seguito sarà possibile visitare la mostra “Packaging: istruzioni salvacibo. La tavola della consapevolezza”. La mostra racconterà lo spreco di cibo e il ruolo che l’imballaggio ha ai fini del trasporto e del prolungamento della vita degli alimenti, presentando, materiale per materiale, una serie di “contenitori virtuosi” per il recupero del cibo dalla ristorazione e nel mondo delle eccedenze alimentari, con il supporto delle Food Banks dedicate. 


Giacimenti Urbani si svolge dal 27 al 29 Novembre 2015 alla Cascina Cuccagna di Milano, in via Cuccagna 2 (MM3 Porta Romana e Lodi Tibb).
L'evento è un progetto di Donatella Pavan e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, nell'ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. In collaborazione con Giovanna Fra (Best UP), Gianluca Bertazzoli (Hub15) e Marco Cappellini (Matrec).

Maggiori informazioni su: www.giacimentiurbani.eu e www.cuccagna.org

Con il contributo del Consiglio di Zona4 del Comune di Milano
Sponsor: A2A, Amorim Cork Italia, Amsa, Cial, Comieco, Conau, Consorzio Ricrea, Corepla, Hp-Erp, Rilegno.
Sponsor tecnici: #Infolab, Grafiche Ata, Favini, Infolabagency, Un Posto a Milano, Cantina Josetta Saffirio.
Mediapartner: Askanews, ViviMilano, Greenplanner, Edizioni Ambiente, Ecodallecittà




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info