04/03/2014

Manuale sul green packaging agroalimentare

Tra le azioni del progetto europeo PACMAn risulta la stesura del manuale sul green packaging agroalimentare che ha l'obiettivo di supportare le imprese e gli altri attori interessati allo sviluppo del packaging agroalimentare sostenibile.
Da questo lavoro di analisi emerge il prezioso contributo dell'imballaggio alla sostenibilità economica, ambientale e sociale attraverso il suo ruolo funzionale di protezione dei prodotti e prevenzione dei rifiuti: il packaging consente la consegna del prodotto agro-alimentare ai consumatori mantenendo le sue proprietà e benefici nutrizionali.

In particolare il manuale analizza le azioni di prevenzione intraprese nell'area MED dall'Italia (con un focus sulla regione Emilia Romagna), Francia (focus sulla regione PACA) e Spagna (focus su Murcia e regione Valencia), e ne delinea le "azioni chiave" per l'innovazione dell'imballaggio.

L'innovazione può contribuire a migliorare la sostenibilità dell'imballaggio seguendo i sei criteri di prevenzione:
- L'imballaggio deve soddisfare le sue funzioni primarie di contenimento, protezione e conservazione del prodotto in condizioni di distribuzione, stoccaggio, vendita e uso;
- Il pacchetto deve raggiungere il suo scopo con la minor quantità possibile di materiale;
- L'approccio del ciclo di vita implica una progettazione dalla culla alla culla;
- La scelta dei materiali è una questione fondamentale;
- Il rispetto della 'gerarchia dei rifiuti' è d'obbligo;
- Quando le regole descritte vengano rispettate, le azioni di comunicazione ambientale possono fornire ai consumatori informazioni oggettive sull'impegno del produttore nella riduzione degli impatti ambientali dei suoi prodotti.

L'analisi effettuata delle iniziative di prevenzione dei Paesi in oggetto, individua le seguenti aree come le principali per lo sviluppo dell'inovazione:
- Sistemi di imballaggio: controllo di processo e organizzazione
- Design/Smart packaging
- Nuovi materiali
- Analisi e caratterizzazione dei materiali di imballaggio
- Packaging e interazione con il prodotto
- Shelf-life dei prodotti alimentari
- Standard di qualità e di igiene per gli imballaggio
- Impatto ambientale di imballaggio

Il manuale riporta inoltre i diversi strumenti messi a punto dalle organizzazioni locali per l'analisi e lo sviluppo di imballaggi sostenibili, tra questi anche l'EcoTool di CONAI.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info