Saranno 1.500 i nuovi posacenere - realizzati da
Amsa assieme a
Japan Tobacco International Italia, in collaborazione con
Cial e
Comieco – che verranno consegnati nei prossimi mesi ai commercianti milanesi che ne faranno richiesta.
L’iniziativa, nata nel 2006 per cercare di contrastare la cattiva abitudine dei cittadini di gettare i mozziconi di sigaretta per terra, prosegue anche quest’anno viste le numerosissime richieste arrivate da parte dei titolari di esercizi commerciali.
Il
Cenerino è un posacenere realizzato usando solo materiali riciclati provenienti dalla raccolta differenziata: il tubo è costituito da più strisce di carta avvolte a spirale, mentre basamento e posacenere sono stati realizzati con alluminio.
Ogni Cenerino è realizzato con circa 2,5 kg di carta riciclata equivalenti alla raccolta differenziata di 7 scatole per la pasta, 2 scatoloni, 4 sacchetti, 3 quotidiani ed una rivista!
L’alluminio utilizzato è invece equivalente al peso di 25 lattine per bevande e 12 bombolette spray di media grandezza (come quelle utilizzate per i prodotti per capelli) tutti imballaggi in alluminio riciclabili al 100% e infinite volte.
Anche gli ulteriori 1.500 Cenerini, così come gli altri 7.500 già consegnati, saranno collocati all’esterno degli esercizi commerciali, alla portata di tutti i cittadini e dei pendolari che ogni giorno popolano Milano, dando così la possibilità a coloro che fumano di mantenere pulita la Città.