Missione Italia 2021/2026: la rete del riciclo carta e cartone al tavolo co-working

dal 05/07/2023 h14:00
al 05/07/2023 h16:00

  • mappa

  • Centro Congressi “La Nuvola“, Roma

Seconda edizione per la due giorni organizzata da Anci “Missione Italia 2021/2026: il PNRR dei Comuni e delle Città”.

All’interno del fitto programma dei lavori, il nostro vicedirettore Roberto Di Molfetta si confronterà con una nutrita schiera di Sindaci ed Assessori di tutto lo stivale ed altri rappresentanti del sistema tra cui Conai.

Nel pomeriggio del primo giorno si terrà infatti il tavolo di coworking “Economia Circolare: l’impiantistica a servizio della raccolta differenziata dei rifiuti tra PNRR e i progetti per il futuro”.

Sarà l’occasione per approfondire

  • necessità di miglioramento e innovazione della rete del riciclo di carta e cartone;
  • separazione dei cartoni per bevande e alimenti e - in prospettiva - di altri imballaggi compositi;
  • sperimentazioni in corso sulla tracciabilità delle balle con RFID;
  • inquadramento dei progetti faro carta e cartone legati ai finanziamenti del PNRR.

 

Obiettivo dell’incontro è mettere sul tavolo luci ed ombre del nuovo scenario che da una parte, nel breve periodo, deve portare a realizzazione degli impianti finanziati, ma, contemporaneamente, deve portare ad una nuova analisi del fabbisogno residuo per andare verso finanziamenti maggiormente mirati che possano anche sfruttare i progetti già esistenti. Un progetto complessivo che sfrutti l’accelerazione portata dal PNRR per arrivare ad un assetto impiantistico complessivo che risponda non solo alle carenze storiche di alcuni territori ma sia in linea con le esigenze portate dagli obiettivi sempre più stimolanti di raccolta delle nuove normative di settore.