Il Gran Premio San Marino e Riviera di Rimini si «differenzia» nella solidarietà: 5mila euro donati all’Associazione Papa Giovanni XXIII grazie ai Consorzi Nazionali della raccolta differenziata.
L’iniziativa solidale promossa all’interno del programma di sostenibilità KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable. Protagonisti i principali Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi.
La consegna dei fondi a Rimini nell'ambito di Ecomondo.
I principali Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi hanno devoluto un contributo di
5mila euro a favore dell’
Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Il contributo deriva dall’attività di raccolta differenziata che ha avuto luogo durante
KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable, il programma di sostenibilità ambientale e sociale promosso per il secondo anno consecutivo da Misano World Circuit in occasione del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini disputato a settembre sul tracciato romagnolo intitolato a Marco Simoncelli.
I Consorzi Nazionali CiAl (alluminio), Comieco (carta e cartone), Corepla (plastica), CoReVe (vetro), Ricrea (acciaio) sono stati partner istituzionali del programmma KiSS Misano. L’iniziativa di raccolta fondi era collegata alla raccolta differenziata per stimolare spettatori e fans a differenziare correttamente i rifiuti.
I cinque Consorzi hanno contribuito in parti uguali, ciascuno con mille euro. I fondi sono stati consegnati, il 9 novembre 2017, a Rimini, nell'ambito della 21a edizione di
Ecomondo, Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile (7-10 novembre, Rimini Fiera). I fondi sono stati consegnati nelle mani di
Stefano Vitali dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, alla presenza di
Andrea Albani, Managing Director di Misano World Circuit, di
Giovanni B. Fallone, Infrastructure & EHS Director di Ducati in rappresentanza dei Team Supporter, di
Luca Guzzabocca, General Manager di Right Hub (società B Corp specializzata in progetti di sostenibilità sociale e ambientale per grandi eventi sportivi, che progetta e coordina la realizzazione di KiSS Misano), e dei rappresentanti dei Consorzi Nazionali.
I fondi donati andranno a supporto delle attività dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, l'ente non profit fondato nel 1968 a Rimini da Don Oreste Benzi, impegnato nel contrasto all'emarginazione e alla povertà attraverso l'accoglienza e l'assistenza a persone e famiglie bisognose.