Magic Mirror: packaging per prodotti farmaceutici

Finalizzato a limitare l’uso di materiale plastico in confezioni di “herpes patch” (cerottini trasparenti che servono a proteggere le lesioni da herpes), il progetto “Magic Mirror” messo a punto dal Gruppo Cartotecnico Abar Litofarma presenta interessanti elementi di novità.
Esiste già sul mercato un prodotto analogo, contenuto però in un astuccio di plastica con uno specchio di vetro incollato all’interno, per facilitare l’applicazione del patch; ma, in questo caso, si tratta di fare i conti sia con un materiale poco ecosostenibile (la plastica) sia con la difficoltà dell’utente finale di differenziare i materiali per lo smaltimento.
Abar Litofarma ha perciò inventato e brevettato un sistema semplicissimo e completamente macchinabile: un unico prodotto, un astuccio con doppia valenza. È imballo, ma si apre come un cofanetto e all’interno presenta una quinta facciata su cui è incollato un rettangolo di film argentato, che sostituisce in tutto e per tutto lo specchio. Semplicissimo, quindi, e a basso impatto ambientale, macchinabile dal cliente come un normale astuccio.
Motivazione della Giuria:
Semplicissimo, di basso impatto ambientale, macchinabile dal cliente come un normale astuccio. Economicamente competitivo, presenta una forte valenza di contenuto di servizio per l’utilizzatore.

Vincitore nella sezione Packaging per prodotti farmaceutici.




Scheda riassuntiva

Azione di riciclo

Facilitazione attività di riciclo

Azione di riduzione

Risparmio materie prime / alleggerimenti

Categoria merceologica

Non alimentare

Destinazione uso

Per l'utente finale

Materiale

Cartone teso

Produttore

GlaxoSmithKline (GSK), Gruppo Cartotecnico Abar Litofarma

Struttura

Astuccio

Tipologia intervento

Aggiornamento / riprogettazione imballaggio

Tipologia progetto

Soluzione commercializzata

Premi e riconoscimenti
Oscar dell'imballaggio 2012    
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info