30/04/2017

Premio "Innovazione Amica dell'Ambiente 2017" di Legambiente

Il Premio Innovazione Amica dell'Ambiente di Legambiente è un riconoscimento nazionale rivolto all'innovazione di impresa in campo ambientale. Viene attribuito a innovazioni di prodotto, di processo, di servizi, di sistema, tecnologiche e gestionali.

Ideato da Legambiente, ha visto negli anni il sostegno e la promozione da parte di Enti, Associazioni e Soggetti Istituzionali di prestigio, uniti dalla comune volontà di accrescere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative che migliorino la qualità della vita nel rispetto dell'ambiente.

Scopo del Premio è creare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale, valorizzando quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell'ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo anche economico e sociale.

Il Premio dà diritto all'uso del logo "Innovazione Amica dell'Ambiente", la lampadina dalla foglia verde affiancata al Cigno di Legambiente, sulla comunicazione legata all'innovazione premiata, per la durata di un anno.

L'edizione di quest'anno pone al centro dell’attenzione l’importanza delle specificità territoriali, la loro valorizzazione e recupero quando necessario, nell’ottica di una riappropriazione delle ricchezze connaturate al nostro territorio bandendo in qualsiasi forma il suo sfruttamento. Clicca qui per consultare i temi

Il bando è rivolto principalmente alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consortili, organizzazioni non profit) che producono beni o erogano servizi. La partecipazione è gratuita ed è aperta anche alle amministrazioni pubbliche, alle istituzioni scientifiche, agli istituti universitari, ai liberi professionisti e alle associazioni di cittadini. Clicca qui per consultare il bando


Il Consorzio CONAI è partner del Premio.  Clicca qui per consultare l'elenco della giuria e dei partner

Per partecipare al Bando 2017 del Premio Innovazione Amica dell'ambiente è necessario inviare presso la Segreteria Organizzativa i seguenti documenti:
  • domanda di partecipazione e scheda tecnica compilata in ogni sua parte
  • documentazione integrativa per illustrare in modo più approfondito e chiaro l'innovazione proposta

In alternativa è possibile compilare il seguente formulario e completare la procedura direttamente online.

Domanda di partecipazione e scheda tecnica dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 30 aprile 2017.

Eventuale documentazione integrativa di approfondimento dell'innovazione proposta (foto, immagini, grafici, bilanci, dati, rassegne stampa, risultati di analisi e test, ecc.) può essere spedita:
  • per e-mail semplice all'indirizzo premioinnovazione@legambiente.it entro i 10 Mbites; oltre i 10 Mbites, chiediamo che la trasmissione avvenga attraverso sistemi di trasferimento dati/files.
  • per posta ordinaria all'indirizzo della Segreteria Organizzativa, indicando sulla busta Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2017.

 


Maggiori informazioni: www.legambienteinnovazione.org/

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info