La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento in Italia degli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio cellulosici immessi al consumo sul mercato nazionale. Grazie alle sinergie attivate, in oltre un decennio di attività, Comieco ha raggiunto con successo, e in anticipo, gli obiettivi prefissati dalla normativa, portando benefici economici, sociali ed ambientali generalizzati all’intera collettività, a dimostrazione che il riciclo degli imballaggi di carta e cartone conviene.
Coerentemente con quanto richiesto dalla Commissione europea, Comieco opererà nel prossimo quinquennio per raggiungere obiettivi di riciclaggio ancora più ambiziosi. Comieco lavorerà per individuare e mettere in atto degli strumenti di intervento per l’incremento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nelle regioni del Sud, anche in funzione del raggiungimento degli obiettivi 2020, fissati dalla direttiva 2008/98/CE.
Il rapporto è elaborato annualmente da tutta la struttura ed è sottoposto all’approvazione dell’Assemblea annuale in giugno.
La novità di questa edizione del Programma Specifico di Prevenzione è la redazione dell'attuale documetno in conformità alle Linee Guida di Reporting del Global Reporting Initiative, nella loro versione aggiornata GRI-G4, pubblicata a maggio del 2013.
L’ampiezza e qualità della rendicontazione dei diversi argomenti trattati nel Documento riflette in particolare il principio di materialità.
A tal proposito Comieco ha aggiornato nel 2014 l’analisi e valutazione degli impatti delle proprie attività proprio al fine di focalizzare i temi più rilevanti e significativi per il Consorzio e per tutti gli stakeholder di riferimento. Ciò rappresenta il primo passo del percorso di transizione al nuovo standard GRI G4 rispetto al quale il livello di aderenza è “In accordance – “Core”. Il processo e i risultati dell’analisi di materialità sono riportati all’interno del rapporto.