Comieco, per celebrare la conclusione del decennale della nascita di CONAI e dei Consorzi di Filiera degli imballaggi, ha riunito a Roma I Pionieri della raccolta differenziata in Italia.
Le personalità, indicate da un Comitato Organizzatore, che con il loro impegno hanno segnato la storia della raccolta differenziata e della cultura ambientale nel Nostro Paese, sono state protagoniste di una Foto di Gruppo ambientata nel suggestivo scenario della scalinata del Museo dell’Ara Pacis.
“I Pionieri della Raccolta Differenziata” commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “sono stati scelti tra gli esponenti di numerose categorie sociali. All’interno dell’elenco è possibile trovare amministratori pubblici, locali e nazionali, giornalisti, ambientalisti della prima ora così come imprenditori, tecnici, autorevoli accademici e designer accomunati dalla passione e dall’impegno a favore dell’ambiente. Ognuno di loro, nel rispettivo settore di attività ha contribuito in maniera determinante per l’avvio, la crescita, la sensibilizzazione e la promozione della raccolta differenziata, del recupero e del riciclo. Per avere un’idea concreta di questo impegno," - conclude Montalbetti – "basta osservare lo sviluppo della raccolta differenziata in Italia nel suo complesso: dall’11% del 1998 (circa tre milioni di tonnellate) al 25,2% del 2006 (equivalente a 8,2 milioni di tonnellate). Lo stesso andamento positivo lo registra il settore della raccolta differenziata di carta e cartone, che dal milione di tonnellate del 1998 è arrivato agli oltre 2,5 milioni del 2006”.