23/06/2014

Ricicla Estate Campania: la raccolta differenziata non va in vacanza

Torna Ricicla Estate e anche quest’anno Comieco affianca Legambiente nella campagna estiva dedicata alla raccolta differenziata nelle località  turistiche  in Provincia di Napoli.

“La raccolta differenziata ti segue in vacanza”: è lo slogan storico sin dalla prima edizione di Legambiente per la campagna “Riciclaestate” che prevede la distribuzione presso gli stabilimenti balneari di due contenitori uno per la carta e l'altro per il multimateriale. Nei tre mesi della campagna sarà realizzato un vero e proprio tour che prevede un laboratorio ludico del riciclaggio con la distribuzione di materiale informativo presso le spiagge delle località coinvolte con l'obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata migliorandone la qualità, rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni. I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti.
Con l'applicazione per android e iphone scaricabile dal sito di Legambiente Campania, inoltre, è possibile conoscere, per tutti i comuni che aderiscono all’iniziativa, le informazioni sulla raccolta differenziata, dal calendario alla tipologia di rifiuto da riciclare, dalle localizzazioni delle isole ecologiche alla possibilità di segnalare con foto le carenze nella raccolta.
Ai tanti turisti che  scelgono al nostra regione vogliamo offrire un soggiorno sostenibile a partire da una corretta gestione dei rifiuti - dichiarano Michele Buonomo e Antonio Gallozzi, rispettivamente Presidente e direttore Legambiente Campania-  e con la campagna Ricilaestate che anno dopo anno riscontra sempre piu' adesioni tra gli amministratori e sempre piu' consensi tracittadini e villeggianti consolidiamo un percorso concreto che consenta di aumentare sia la quantità che la qualità merceologica dei rifiuti conferiti, attraverso la promozione della raccolta differenziata perchè ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare contribuisce in maniera determinante a migliorare la qualità e l'immagine del territorio nel rispetto delle bellisse naturali, incentiva un turismo sostenibile e rappresenta un volano di sviluppo per l'economia dei luoghi".

Per saperne di più: www.legambiente.campania.it
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info