01/10/2008

Rifiuti, acqua e energia: sviluppo locale e valorizzazione economica

Rifiuti 21 Network, gruppo di lavoro nazionale sui rifiuti coordinato dal Comune di Reggio Emilia, ha organizzato un workshop a Ravenna il 9 ottobre nell’ambito di “Ravenna 2008”, la “tre giorni” di incontri di tipo informativo-formativo dedicati alle tematiche tecnico-economiche nei settori della gestione dei rifiuti, acqua ed energia.

Il workshop vuole essere l'occasione per allargare la rete delle collaborazioni già esistenti, dedicando l’intera mattina all’incontro e al gemellaggio con il gruppo di lavoro sui rifiuti del Coordinamento Ag21L della Sicilia, per uno scambio di esperienze sulla gestione integrata dei rifiuti che proseguirà il 17 ottobre a Ragusa con un ulteriore seminario. Il pomeriggio sarà incentrato sulla comunicazione in campo ambientale sul tema dei rifiuti, attraverso l’illustrazione di esperienze di campagne informative realizzate dagli enti partner.

Interverranno
Cristina Soldati e Arturo Bertoldi - Enia Spa
Paolo Canducci - Assessore alle politiche ambientali del Comune di San Benedetto del Tronto (AP)
Manuela Ruggeri - Assessore all’ambiente e sviluppo sostenibile  del Comune di Monte San Pietro (BO)
Barbara Bonori - Comieco Area Ricerca & Sviluppo

Infine verrà illustrata da Mario Santi dell’Associazione Venezia per l'Altra Economia una procedura su come costruire la "prevenzione dei rifiuti dal basso" a livello locale.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info