Parkside ha lavorato di recente con il marchio di prodotti etici Rhythm 108 per produrre un sacchetto compostabile per biscotti. Il pacchetto è costituito da carta / nastro sigillante Natureflex® / bio-polimero metallizzato. Lo strato di fibra cellulosica è fatto da risorse sostenibili tra cui alberi di eucalipto o rifiuti di mais, compreso l'adesivo che unisce gli strati.
La struttura multistrato offre un'alta barriera per i biscotti, fornendo un'eccellente barriera all'umidità e all'ossigeno, prolungando la durata del prodotto.
Questo imballaggio ha completato rigorosi test di disintegrazione ed eco-tossicità per il compostaggio domestico e hanno ottenuto l’accreditamento alla certificazione OK Compost Home e Seedling di Vincotte, dopo aver raggiunto un alto grado di compostabilità, anche a temperature ambiente.
Inoltre, il design flessibile e leggero offre una soluzione con un’impronta di carbonio inferiore rispetto ad altri formati di imballaggio più pesanti. Poiché i pacchetti Rhythm 108 possono essere compostati, non è necessario che le autorità locali raccolgano e non applichino alcun addebito per lo smaltimento in discarica.
Dal punto di vista della sostenibilità, Parkside utilizza materiali sostenibili per sviluppare i suoi imballaggi anziché polimeri da fonte fossile. Inoltre, questo riduce il carico sulle discariche.
Un elemento importante di questo prodotto è che il produttore non ha bisogno di investire in nuovi macchinari e attrezzature per realizzare questa confezione multistrato.
Vincitore secondo premio Sustainability Awards 2017 categoria “Bio-Based”
Azione di riciclo
Facilitazione attività di riciclo
Azione di riciclo
Uso materiali biodegradabili / compostabili
Categoria merceologica
Alimentare
Destinazione uso
Per l'utente finale
Materiale
Altro materiale
Produttore
Parkside
Struttura
Sacchetto