Pastificio di Chiavenna Srl ha ridotto l'impatto ambientale del packaging primario dei Pizzoccheri della Valtellina IGP attraverso un intervento di riduzione della materia prima impiegata. Nello specifico, il peso del contenitore in cartone è stato ridotto del 20% mediante l'utilizzo di una carta a grammatura minore. È stato inoltre possibile migliorare la disposizione sui pallet, garantendo un maggior quantitativo di merce trasportata per unità di carico.
Risultati:
L'intervento effettuato riguarda la riduzione del 20% del peso del contenitore ed un risparmio del 14% della materia prima utilizzata per la produzione del contenitore stesso, grazie all’utilizzo di un diverso tipo di carta con una grammatura minore. Inoltre, anche la logistica è stata migliorata. L’intervento permette la riduzione delle emissioni gas serra e del consumo di risorse lungo l’intero ciclo di vita del sistema.

Premiazione Bando Prevenzione Conai 2018.



Scheda riassuntiva

Azione di riduzione

Risparmio materie prime / alleggerimenti

Categoria merceologica

Alimentare

Materiale

Cartone teso

Produttore

PASTIFICIO DI CHIAVENNA SRL

Struttura

Scatola

Tipologia intervento

Ottimizzazione processo

Premi e riconoscimenti
Bando Prevenzione Conai 2018    
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info