20/03/2013

Scoprire e fare con carta e cartone

Oltre 14.000 alunni visiteranno gli impianti della filiera del riciclo di carta e cartone di tutta Italia, scoprendo così l’importanza e i benefici dell’attività svolta da ciascuna struttura e dall’intero settore.
La preparazione dei ragazzi alla visita è uno degli aspetti essenziali che Comieco cura, per fare in modo che faccia parte di un percorso didattico-formativo completo ed esaustivo.
A tal fine, il Consorzio ha attivato una sezione ad hoc sul suo sito istituzionale scuola.comieco.org dedicata alle insegnanti e ai ragazzi in cui è possibile trovare tutte le informazioni sul mondo del riciclo degli imballaggi cellulosici.
“Scoprire e fare con carta e cartone”, questo il nome della sezione, è infatti un contenitore online con documenti, curiosità e giochi per imparare tutto quello che c’è da sapere sulla raccolta e il riciclo dei materiali cellulosici.
All’interno del sito, ogni insegnante potrà trovare anche suggerimenti per lavorare in classe e un blog: una lavagna virtuale dove rilasciare commenti, domande e far conoscere le iniziative svolte in classe.
La preparazione dei ragazzi è importante, così come è essenziale che le informazioni acquisite nel corso della visita non vengano disperse ma costituiscano un bagaglio di esperienze da consolidare. Per questo, nel percorso formativo pensato da Comieco è incluso il lavoro post visita.
A ciascuna classe è riservato un kit, che verrà consegnato al termine della visita in impianto, per continuare a studiare in aula e approfondire tutti gli aspetti che riguardano il mondo del riciclo di carta e cartone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info