Seminario - La carta di recupero come materia prima dell’imballaggio cellulosico: caratteristiche e prestazioni

Il 12/06/2013

  • Lucca

Il seminario si rivolge a tutti gli utilizzatori di imballaggi e vuole promuovere la filiera del riciclo degli imballaggi cellulosici illustrando in modo approfondito come, attraverso il recupero della carta, si riescano a produrre imballaggi di qualità, con prestazioni anche elevate, che garantiscano la protezione del loro contenuto a fronte di un virtuoso utilizzo delle risorse.
Si vuole mostrare come lefibre di recupero, opportunamente impiegate e lavorate, costituiscano la materia prima fondamentale per la maggior parte delle carte attualmente sul mercato, anche per quelle di ottima qualità.
L’uso delle fibre di riciclo è diffuso anche nell’ambito del packaging alimentare, pertanto verranno illustrati gli aspetti  normativi ed analitici riguardanti lo sviluppo di un imballaggio prodotto da fibre di secondo impiego e destinato al food packaging.
 Verranno fornite nozioni di base sulle prove per la valutazione sia delle prestazioni fisico-meccaniche degli imballaggi, che dell’idoneità al contatto con alimenti con dimostrazioni pratiche in laboratorio.

altre date: 27 Giugno, 19 Settembre, 3 e 24 Ottobre 2013
Orario: 14.00-18.00

La partecipazione è a numero chiuso fino ad un massimo di 8 partecipanti per ogni data, per favorire le dimostrazioni pratiche in laboratorio.

Per iscriversi si prega di compilare la scheda di registrazione e inviarla via e-mail (info@cqc.it) o fax (0583.493617). Le iscrizioni devono pervenire almeno 15 gg prima delle date di svolgimento.
 
Per maggiori informazioni: Tel. 0583.493616 (int. 1), info@cqc.it



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info