17/09/2009

Un cartone animato intreattivo racconta ai bambini la raccolta differenziata di carta e cartone

Cosa succede a carta, cartone e cartoncino una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata?
La risposta arriva da Comieco che il 20 settembre a Roma (dalle 15.30 in Villa Torlonia), nel corso del primo appuntamento con “Le Domeniche dei Picnic”, presenta “Il Ciclo del Riciclo”: video-spettacolo di marionette ”virtuali” che, in puro stile 21° secolo, illustra a grandi e piccini le fasi di cui si compone il processo del riciclo di carta e cartone.

Protagonisti del video sono personaggi in 3D animati da un moderno burattinaio che li comanda dietro le quinte grazie ad un computer e ad appositi sensori in grado di attivare i movimenti del corpo, delle mani dell’espressività del volto e tutto il resto.
Al termine del cartone animato, dunque, saranno i personaggi stessi ad interagire con il pubblico ponendo quesiti, rispondendo alle domande e continuando così lo spettacolo “in presa diretta”.

La tecnologia alla base delle “marionette virtuali” consente infatti di interagire in tempo reale con il pubblico raggiungendo incredibili risultati di spontaneità, qualità e spettacolarizzazione dell’informazione e, di conseguenza, di coinvolgimento della platea.

L’obiettivo è far conoscere a bambini e adulti le fasi di cui si compone il ‘ciclo del riciclo’ di carta e cartone, partendo dal gesto quotidiano di differenziare la carta dagli altri materiali in casa, passando per il ritiro del materiale operato dal Comune per arrivare alla piattaforma di selezione, la cartiera, la cartotecnica e dunque mostrare concretamente come "dalla carta rinasce la carta”.