Il Dipartimento di Design dell'Università di Palermo ha organizzato all'interno della “Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile” (5-11 Novembre 2007) un Convegno e un Workshop sul tema Futuro e Consumo - nuovi stili di vita e di consumo.

Il Convegno "More E less - nuovi stili di vita e di consumo"
5 novembre 2007
presso Facoltà di architettura, via Maqueda 175, Palermo.
Il convegno intende promuovere e sensibilizzare il tema dei consumi e dei comportamenti responsabili e sostenibili. L’obiettivo è incoraggiare e stimolare una migliore sostenibilità ambientale, sociale ed economica, iniziando dalle azioni quotidiane e dagli stili di vita. Gli argomenti di analisi e di riflessioni si baseranno sulla considerazione delle risorse del proprio territorio, sulla riduzione delle emissioni di CO2, sull’uso delle fonti di energia rinnovabili e sul risparmio energetico, sulla riduzione della produzione dei rifiuti, sugli acquisti e consumi responsabili, sull’importanza dei materiali riciclabili, biodegradabili e riciclati.

 Il Workshop "BagPack"
dal 6 al 9 novembre 2007
presso la Facoltà di Architettura, via Maqueda 175, Palermo.
Il Workshop è curato da Michele Argentino e Anna Catania per il Dipartimento di Design di Palermo con il contributo di Comieco, Camera di Commercio di Ragusa, Banca Nuova e Scia Imballaggi, intende promuovere e sensibilizzare il tema dei consumi e dei comportamenti responsabili e sostenibili. Il workshop diretto dal designer Giulio Iacchetti è aperto alla partecipazione degli studenti dei corsi di laurea di design e di architettura.

Il tema è promuovere nuove abitudini e comportamenti per ridurre gli sprechi e la produzione dei rifiuti. Il workshop, ai partecipanti, propone di:
• sviluppare delle ipotesi e riflessioni su nuovi modi di consumo e stili di vita (risparmiare sui consumi di energia, usare materiali biodegradabili e riciclabili, acquistare prodotti con marchi ecologici o equo solidali, diminuire la produzione dei rifiuti e le emissioni di CO2);
• progettare un packaging da asporto BagPack per diminuire gli sprechi e i consumi di cibo e di vino (per contenere il cibo e la bottiglia di vino non consumati, ma interamente pagati al ristorante).

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info