09/07/2015

Uso e Riuso: il design per il pack in carta e cartone

La pubblicazione, promossa da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e realizzata da Matrec intende diffondere la cultura del riciclo e valorizzare le fibre di carta e cartone riciclate per la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti ambientalmente sostenibili ed intende presentare una selezione di progetti internazionali nei quali gli imballaggi sono stati concepiti e progettati non solo per essere “utilizzati”, ma anche “ri-utilizzati”.
Scatole e shopper in carta e cartone che, una volta assolta la funzione primaria di conservare o trasportare un prodotto, si trasformano in sedie, tavoli, lampade, vasi, porta oggetti, proiettori, giocattoli e ad altro ancora.
Alla base di tutto c’è la creatività e l’ingegno di aziende, designer e studenti che sono sempre alla ricerca di soluzioni progettuali innovative e ambientalmente sostenibili, e che soprattutto hanno avuto la capacità di valorizzare carta e cartone andando oltre la funzione primaria di imballaggio.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una forte evoluzione dell’impiego di carta e cartone per diverse tipologie di prodotti, a dimostrazione che questo materiale può e deve essere ulteriormente valorizzato, sia per le proprie caratteristiche tecniche, sia per la facilità di lavorazione e personalizzazione.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info