Questo vassoio in cartone per alimenti non è il solo primo nel suo genere ad essere destinato al mercato delle carni fresche, ma anche il primo vassoio al mondo a impiegare l’atmosfera modificata per preservare la freschezza del prodotto e prolungarne la durata. Il cartone leggero in FSC/PEFC e la struttura con pellicola laminata lo contraddistinguono dalle versioni in plastica. La confezione, più leggera del 20%, riduce dell’85% l’impiego di plastiche a base di olio ed è ampiamente riciclabile.
L’introduzione di questo materiale offre una risposta diretta al problema ecologico globale creato dall’uso della plastica. Il cartone garantisce robustezza e permette di stampare testi e immagini di alta qualità, mentre la pellicola funge da barriera protettiva per aumentare la durata di conservazione del prodotto fino a 28 giorni. Inoltre, la confezione è disponibile in varie misure e caratterizzata da un design di facile apertura, dotato di ampie finestre per aumentare la visibilità del prodotto. Questa confezione aiuta le aziende alimentari a distinguersi dalla concorrenza riproducendo grafiche e testi su ogni lato e sfruttare al massimo le eccellenti opportunità di branding offerte dal cartone.
Commento della giuria:
La semplicità è una carta spesso vincente. Questa confezione è innovativa in termini di formato e materiale, caratterizzato da una peso ridotto e massima igiene per la conservazione degli alimenti pronti in confezioni ermeticamente sigillate. Un’offerta completamente nuova in cartone che permette di sostituire gli attuali contenitori alimentari in plastica.
Scheda riassuntiva
Facilitazione attività di riciclo
Risparmio materie prime / alleggerimenti
Riduzione spreco prodotto
Premi e riconoscimenti
Pro Carton / ECMA Carton Award 2018