Al via da Potenza la campagna nazionale che porterà anche quest’anno l’innovativo progetto negli istituti di 40 Comuni.Al via da Potenza la seconda edizione nazionale di
Waste Travel 360°, il primo progetto di realtà virtuale nell'economia circolare. Rifiuti, considerati non più come scarti ma come futura materia prima seconda dagli infiniti usi e dal grande valore.
Oltre 200 studenti dell’Istituto Busciolano di Potenza scopriranno questo strumento composto da immagini a 360°, navigabili intuitivamente da tutti i dispositivi, che permette ai fruitori di compiere una visita immersiva e interattiva nel mondo dei rifiuti, grazie alla resa grafica e alla qualità delle immagini HD.
Il Waste Travel 360° permette di interagire direttamente con i materiali, dall’alluminio alla carta, dalle pile all'organico dai raee ai pneumatici, quasi come in un impianto di selezione e valorizzazione reale. I giovani fruitori possono essere dunque parte attiva diventando anche parte integrante dello spazio e accompagnando i rifiuti nel processo di trasformazione e valorizzazione sino ai prodotti finali.
L'innovativo strumento didattico entrerà ora nelle scuole attraverso una campagna itinerante che coinvolgerà 18.000 studenti in 40 Comuni italiani.
Il Progetto è stato i
deato da Ancitel Energia&Ambiente con il supporto tecnico della start up PEARLEYE HD Virtual Tour c on il contributo ed in collaborazione con alcuni dei più importanti Consorzi di Filiera aderenti al Conai quali Cial per l’alluminio, Comieco per carta e cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Ricrea per l’acciaio e Il Consorzio CIC (compost),