Webinar per operatori del settore siciliani: nuovo ATC e obiettivi regionali

Il 26/05/2020

  • mappa

  • webinar gratuito con iscrizione obbligatoria

Secondo l’attuale apparato normativo europeo, il recupero di materia è ormai l’unica strategia accettata per la gestione rifiuti. Bisogna ridurne la produzione, ma per quelli prodotti bisogna evitare al massimo tanto il ricorso alla discarica e all’incenerimento.

Le esperienze maturate negli ultimi tre decenni, in Italia e nel resto d’Europa, indicano come sistema più efficace per avviare al recupero la maggiore quantità di materia proveniente dai rifiuti urbani la raccolta differenziata domiciliare.

Considerata la centralità dei Comuni nell’attuale sistema di gestione dei rifiuti , Legambiente Sicilia e ANCI Sicilia hanno ritenuto importante organizzare giornate di formazione per fornire ai soggetti che hanno un ruolo attivo nel sistema - amministratori locali, dirigenti e funzionari degli uffici tecnici e tributi, tecnici comunali, aziende di gestione del servizio di raccolta - contenuti e strumenti per affrontare al meglio il proprio ruolo.

Riprende quindi l’attività formativa di Sicilia Munnizza Free già programmata prima del lockdown: tenendo conto delle restrizioni ancora in vigore, i workshop (inizialmente previsti in sala) sono stati rimodulati in singoli webinar di un’ora e mezza circa.

I webinar sono gratuiti e vengono trasmessi  sulla piattaforma Gotowebinar, previa iscrizione sul sito di Anci Sicilia (https://www.anci.sicilia.it/iscrizioni/)

I temi portanti dell’offerta formativa sono il modello di gestione integrata del servizio di raccolta differenziata e le modalità di controllo dello stesso, il passaggio alla tariffa puntuale  con la modifica del sistema di calcolo e riscossione dei tributi, il ruolo dei consorzi di filiera del recupero e del riciclo e le opportunità per i comuni, la pianificazione e la gestione dell’impiantistica d’ambito, la comunicazione ai cittadini.

Il 26 maggio dalle 10:30 alle 12:00 si parlerà del nuovo allegato tecnico imballaggi cellulosici 2020-2025 e gli obiettivi della raccolta di carta e cartone in Sicilia con Roberto Di Molfetta (Responsabile Riciclo e Recupero Comieco) ed Emma Schembari (Coordinatrice Comieco Sicilia)

Iscrizione online

 



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info