24/04/2013

Workshop - Riciclabilità degli imballaggi e dei prodotti a base cellulosica

La riciclabilità ha un ruolo fondamentale nella società moderna, tanto da diventare un driver per i consumatori nella scelta dei prodotti. Per i produttori di packaging a base cellulosica, oltre ad essere una responsabilità sociale e ambientale, quella di realizzare imballaggi riciclabili è una scelta competitiva nei confronti del mercato.

Al fine di aiutare il produttore di prodotti cellulosici a valutarne il livello di riciclabilità, il Comitato Metodi di Prova di ATICELCA ha sviluppato il metodo MC 501-11 “Analisi del livello di riciclabilità di materiali cellulosici: materiali, additivi e prodotti finiti” anche avvalendosi del supporto di Assografici, Assocarta, Comieco e Innovhub Divisione carta. Il metodo, che integra e amplia i criteri già fissati dalla UNI EN 13430, indica le procedure da effettuare nella valutazione della riciclabilità degli imballaggi e permette, quindi, di evidenziarne le eventuali criticità e le aree di miglioramento.

Al fine di sensibilizzare le aziende sul tema e incoraggiare l’eco-design dei prodotti a base carta, nel corso della fiera Converflex, che si terrà dal 7 all’11 maggio 2013 presso FieraMilano – Rho, GIFCO organizzerà un Workshop (vedi programma allegato) per spiegare i contenuti della norma ATICELCA e parlarle di riciclabilità.

Il Workshop si terrà presso l’Innovation Corner della fiera Converflex situato nel Padiglione 3.
La partecipazione è libera e gratuita, per registrarsi è sufficiente inviare una mail di conferma all’indirizzo e.colombo@gifco.it
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info